“Panoramic banana” in Triennale Milano

18-20 ottobre

venerdì-sabato ore 19.30 – domenica ore 16.00

Triennale Milano Teatro, Viale Alemagna 6 Milano

Michele Di Stefano / mk IT

PANORAMIC BANANA

Album degli abitanti del Nuovo Mondo 

con: Biagio Caravano, Sebastiano Geronimo, Luciano Ariel Lanza, Flora Orciari, Laura Scarpini, Francesca Ugolini

coreografie e atmosfera: Michele Di Stefano

modular system live: Biagio Caravano

musiche: The Creatures, My Bloody Valentine

luci: Giulia Broggi

video: Lorenzo Basili

management: Carlotta Garlanda con Silvia Parlani

distribuzione: Jean François Mathieu

una coproduzione mk/KLm, LAC Lugano Arte e Cultura (CH), Triennale Milano Teatro, Théâtre du Briançonnais (FR), Bassano OperaEstate / con il sostegno di Istituto Italiano di Cultura Bucarest (RO) / in collaborazione con USI Accademia di Architettura di Mendrisio (CH) – corso coordinato dall’arch. Riccardo Blumer – e CNDB Centro Nazionale Danza Bucarest (RO) / con il supporto di KOMM TANZ/PASSO NORD progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto, ORBITA /Spellbound Centro Nazionale di Produzione Danza / in collaborazione con ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio – Spazio Rossellini / con il contributo MIC

durata: 60’

prima assoluta

Non esiste un luogo per l’esotico, si tratta di pura rappresentazione. Ma la sua vacuità può essere senz’altro uno spazio reale, un contenitore per collezionare un catalogo di danze svincolate da ogni verosimiglianza, evocazione di un ambiente che fa fede ad un unico principio selvaggio: la mescolanza, la prossimità, l’incomprensibile euforia di un mondo solo immaginato. Mentre gli etnologi finalmente si riconvertono ad esaminare l’ultima inossidabile tribù ancora in circolazione – quella turistica – e gli antropologi si danno alla macchia occupandosi di serie televisive, il pensiero selvaggio viene dimenticato dall’entertainment ma prolifera indisturbato nella foschia, senza proclami di riscatto ma proprio per questo assolutamente cruciale per il futuro dell’umanità. Futuro sonoro, acquatico, tropicale, a 40 gradi all’ombra, epidemico, balsamico, anatomico e umido.  

La nuova produzione di mk è un caleidoscopio di danze ed immagini immerse in una sonorità ibrida, calda come una fornace; una produzione incessante di sistemi coreografici che sembrano rimandare ad un nuovo folklore, evocativo di un mondo a venire, in cui il disordine delle cose è la regola, e l’ambiente si fa torbido e pulsante, finalmente indisturbato nel suo desiderio di ‘rewilding’. 

Fondata nel 2000 da Michele Di Stefanomk è una delle compagnie di danza di punta della scena italiana. La ricerca coreografica del gruppo interroga l’ambiguità degli stati corporei e le loro alterazioni. La compagnia presenta i propri lavori in tutto il mondo, con recenti tournée in Indonesia, USA, Giappone, Perù, Germania, Francia, Ungheria, Spagna, Portogallo. Le ultime opere propongono formati e ambienti performativi diversi in collaborazione con altri artisti: Veduta (2016-17) è una performance immersiva che esplora il paesaggio urbano;  Bermudas (2017-18, Premio Danza&Danza per la migliore produzione italiana e Premio Ubu 2019) è un sistema coreografico per un numero vario e intercambiabile di danzatori che sviluppa l’idea di un moto perpetuo regolato da un ordine organico; Parete Nord, dedicato alla montagna, è un progetto internazionale coprodotto da Torinodanza 2018; EDEN (Premio speciale Danza&Danza) è una commissione del festival Bolzano Danza/Tanz Bozen 2020 con coreografie di Carolyn Carlson, Michele Di Stefano e Rachid Ouramdane; maqam (2021) è una commissione di RING, prototipo di una sinergia tra i festival Bolzano Danza/Tanz Bozen, Aperto Reggio Emilia, Torinodanza e FOG. Nel 2014 Michele Di Stefano ha ricevuto il Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia.
mkonline.it

INFO

Prezzi 22 euro: intero (platea, balconata e galleria) – 16 euro: galleria visibilità limitata, balconata visibilità limitata, ridotto under30/over65 – 11 euro: studenti, ridotto membership

Biglietteria Triennale Milano

T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org – Viale Alemagna 6, Milano

I biglietti si possono acquistare sul sito tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano. Per conoscere gli orari di apertura della biglietteria di Triennale Milano e rimanere sempre aggiornato su eventuali modifiche dovute a disposizioni regionali e ministeriali, consulta il sito triennale.org. Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo. A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.

MEMBERSHIPhttps://triennale.org/membership

Convenzioni Per conoscere tutte le convenzioni attive per la stagione teatrale di Triennale Milano, visita il sito triennale.org. Triennale Milano Teatro è convenzionato con LEDHA e applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi), agli studenti e membri della Community Bocconi (tariffa ridotta 50%) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con Carta Giovani Nazionale e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti cartegiovani.cultura.gov.it e cartadeldocente.istruzione.it.

Gruppi La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.

Scuole Per informazioni e prenotazioni promozione@triennale.org – T. +39 328 1547517

web triennale.org – facebook triennalemilanoteatro – Instagram triennale teatro

Triennale Milano viale Alemagna 6 – 20121 Milano – T. +39 02 724341 – triennale.org

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close