
TEATRO FILODRAMMATICI DI MILANO
DAL 22 AL 27 OTTOBRE 2024
OLD FOOLS
Silvio Peroni dirige il racconto di una storia d’amore delicata e struggente, dolorosa e felice, semplice ed empatica. Una danza il cui ritmo è scandito dalla memoria.
di Tristan Bernays
regia Silvio Peroni
con Marianna de Pinto e Marco Grossi
produzione Malalingua e Festival Trame contemporanee
Prima regionale
Al Teatro Filodrammatici dal 22 al 27 ottobre, Old Fools racconta una storia d’amore secondo la dinamica frammentata e asimmetrica tipica del ricordo, un movimento narrativo imprevedibile, magnetico e appassionante che, nella regia di Silvio Peroni, diventa la danza intima dei due protagonisti.
Old Fools scritto nel 2018 dall’autore britannico Tristan Bernays, racconta di Tom e Viv, in scena Marco Grossi e Marianna de Pinto, del loro amore e della vita che hanno condiviso insieme, dalla prima scintilla fino all’ultimo momento insieme. Ma non necessariamente una storia deve essere raccontata in quest’ordine. L’unicità del testo è nella sua struttura. Una narrazione che, come una danza senza soluzione di continuità, mescola e confonde il tempo e, partendo dal primo incontro, si proietta, un istante dopo, nella senilità dei protagonisti per poi ritrovarli sposati o al secondo appuntamento, alle prese con la crescita di un figlio o con la volontà di tenere insieme la loro relazione.
L’asimmetria temporale, più simile alla dinamica della memoria e del ricordo, sembra avere qualcosa a che fare con la costante ricerca di significato e di senso che ognuno porta avanti nella propria vita. Per Tom e Viv il mondo crolla e il tempo collassa quando scoprono che uno dei due soffre di Alzheimer; la malattia porterà alla decostruzione di ogni certezza, alla scomposizione del ritmo e della identità stessa della coppia, la cui infinita danza sarà alterata da una musica improvvisamente dissonante e incerta.
Quest’opera si coniuga con il lavoro del regista Silvio Peroni che da anni porta avanti la ricerca sull’attore e il desiderio di raccontare sul palcoscenico la vita senza spettacolarizzarla ma indagandone la ordinaria complessità, delicata e imponderabile.
OLD FOOLS
Milano, Teatro Filodrammatici (piazza Paolo Ferrari 6, angolo via Filodrammatici)
Dal 22 al 27 ottobre 2024
di Tristan Bernays
regia Silvio Peroni
con Marianna de Pinto e Marco Grossi
luci Claudio De Robertis, musiche Oliviero Forni, scene Riccardo Mastrapasqua, costumi Monica De Giuseppe, assistente alla regia Lara De Pasquale, coreografia Vito Rafanelli, con il sostegno di Teatro Kismet e Cittadella degli Artisti, produzione Malalingua e Festival Trame contemporanee
debutto Prima regionale
durata 60 minuti senza intervallo
Orario spettacoli: Ma, gi, ve, sa, ore 20:30; me, ore 19:30; do, ore 16:00
Informazioni: T + 39.02.36727550
biglietteria@teatrofilodrammatici.eu
Sito internet:
Social
facebook.com/teatrofilodrammaticimilano
instagram.com/teatrofilodrammaticimilano
