“Che poi domani piove ancora” al Teatro della Contraddizione 

La compagnia di Teatro Linguaggicreativi debutta con la nuova produzione “Che poi domani piove (ancora)” dal 14 al 19 ottobre 2024 al Teatro della Contraddizione.

“Che poi domani piove (ancora)” è una coproduzione Linguaggicreativi e Teatro San Teodoro, con il sostegno di Industria Scenica e il Patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano. Il testo e la regia sono di Paolo Trotti, in scena Stefano Annoni, Gabriele Genovese, Simona Migliori.

Due fratelli si ritrovano dopo anni per fare una rapina, hanno bisogno di soldi per liberare il padre in prigione. Una piccola banca dell’hinterland è l’obiettivo del colpo. Facile, poca gente in giro, rischio basso. La rapina riesce ed è proprio allora che l’ingranaggio perfetto comincia a scricchiolare. Le alleanze nascono e muoiono nel giro di poche ore. Vecchi rancori familiari tornano alla luce. Tutti sono traditori di tutti. Non ci sono innocenti.

Con questo spettacolo dal ritmo accelerato che lavora sullo stereotipo del film di rapina si indaga il senso di colpa, il tradimento, proprio di ogni nucleo familiare e umano, giocando con gli estremi comici e drammatici tipici del genere.

Spiega Paolo Trotti nelle note di regia: “Ho affrontato la scrittura e le prove di questo testo eliminando qualsiasi parola e azione che non fosse strettamente funzionale alla storia da raccontare e trattandosi, in gran parte, di una commedia, ho dato la precedenza alla parola. Al verbo. All’azione. Solo in un secondo tempo, quando la struttura commedia era ben delineata, ho approfondito quei temi – la paternità, la fratellanza, la famiglia allargata, la famiglia disfunzionale – che il testo mi aveva offerto per parlare del nostro tempo. Sia chiaro che non si tratta di una commedia in cui il realismo la fa da padrone, anzi, in scrittura e poi in regia ho scardinato il meccanismo che io stesso avevo costruito senza però mai toccarne l’aspetto comico. I miei riferimenti, in questo percorso durato due anni, sono stati la commedia all’italiana de “Il sorpasso”, “La grande Guerra” e la drammaturgia di Mamet e Tarantino.”

“Che poi domani piove (ancora)” debutterà il 14 ottobre 2024 al Teatro della Contraddizione, dove rimarrà in scena fino al 19 ottobre. Continueremo poi il 25 e il 26 ottobre 2024 al Teatro San Teodoro di Cantù.

Link al sito: https://www.linguaggicreativi.it/portfolio/che-poi-domani-piove-ancora/

CHE POI DOMANI PIOVE (ANCORA)

Drammaturgia originale di Paolo Trotti

Da un’idea di Michele Agrifoglio e Simona Migliori

Con Stefano Annoni, Gabriele Genovese, Simona Migliori

Regia di Paolo Trotti

Assistente alla regia Caterina Piotti

Sonorizzazione Paolo Trotti

Scene e costumi Chiara Cavazza

Disegno luci Paolo Trotti e Davide Marletta

Organizzazione Isabella Procaccini

Produzione Teatro Linguaggicreativi e Teatro San Teodoro

Con il Sostegno di Industria Scenica

Con il Patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano

Con il Supporto di Teatro della Contraddizione e Binari – Kaleidoscopi Metropolitani

PROGRAMMAZIONE

Nei giorni da Lunedì 14 ottobre a Venerdì 18 ottobre 2024: h. 20:30

Sabato 19 ottobre 2024: h. 19:00

TEATRO DELLA CONTRADDIZIONE

Via della Braida, 6 – 20122 Milano (MM3 Porta Romana)

BIGLIETTI

Intero: 15 euro – Ridotto under26 e over65: 10 euro (esibendo carta d’identità)

Ridotto under18: 5 euro (esibendo carta d’identità) – Convenzionati: 12 euro

Prenotazione necessaria scrivendo a biglietteria@linguaggicreativi.it

TESSERA

Ingresso riservato ai Soci del Teatro della Contraddizione. Per partecipare è necessario richiedere la tessera gratuita 2024/25 che deve essere inviata compilando il modulo al seguente link entro 24h dalla data dell’evento.

https://www.tesseramentocontraddizione.it

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close