
martedì 8 ottobre – ore 21.00 e 22.30
Triennale Milano, Viale Alemagna 6 – Milano
Marcos Morau / La Veronal:
TOTENTANZ
Morgen ist die Frage
idea e direzione artistica: Marcos Morau / direzione di produzione: Juanma G. Galindo / coreografie: Marcos Morau in collaborazione con gli interpreti / con: Ignacio Fizona Camargo, Valentin Goniot, Fabio Calvisi, Lorena Nogal / drammaturgia: Roberto Fratini / direzione tecnica e gestione del palcoscenico: David Pascual / progetto sonoro e musiche originali: Clara Aguilar / video design: Marcos Morau, Marc Salicrú, Marina Rodríguez, Albert Pons / design dei costumi e degli spazi: Marcos Morau / produzione e logistica: Cristina Goñi Adot, Àngela Boix / maschere e pupazzi: Juan Serrano – Gadget Effectos Especiales e Martí Doy / una produzione di La Veronal in coproduzione con: Triennale Milano, Teatre LLiure, Temporada Alta – Festival internacional de Catalunya, Girona/Salt, Madrid Festival de Otoño / con il sostegno di: INAEM – Ministerio de Cultura de España e ICEC – Departament de Cultura de la Generalitat de Catalunya / con il contributo di Regione Lombardia
durata 50’
prima assoluta
Lavoro per quattro performer e due burattini dalla grandezza umana, TOTENTANZ è un progetto site specific ideato da Marcos Morau – Artista Associato di Triennale Milano Teatro per il triennio 2025-2027 – in occasione dell’apertura della Stagione 2024, LEGACY. L’idea è quella di rivisitare uno dei classici dell’iconografia medievale, la Danza della Morte, nella piena turbolenza del mondo contemporaneo, lanciato verso il caos dalle rivoluzioni digitali e spirituali che lo attraversano. In un orizzonte nel quale la morte appare più normalizzata che mai, ma allo stesso tempo non è mai stata così remota e incomprensibile, TOTENTANZ vuole rappresentare un invito a celebrare la fragilità dell’esistenza e a riflettere su chi siamo e dove stiamo andando.
“Il potere emanato dalla morte – scrive Morau nelle note di regia – stimola la nostra creatività, costringendoci a cercare infinite connessioni con l’aldilà. […] Rivisitare la danza della morte nel XXI secolo è un anacronismo voluto, quasi una meditazione. Dopo tante versioni e rivisitazioni del format, la nostra Totentanz non è altro che un invito a celebrare la fragilità della vita e a meditare sulla sua perdita di valore. […] L’attuale disprezzo per i valori della vita è direttamente proporzionale all’incapacità generalizzata di interpretare, danzare e officiare la morte come mistero: eppure non c’è teatro, non c’è danza che non appartenga intimamente alla morte, che non sfugga alla notte gesticolando per poi tornare ad immergersi in essa.”
Nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere nel 2023 dal Ministero della Cultura francese e selezionato come miglior coreografo dell’anno dall’autorevole rivista tedesca Tanz, la carriera di Marcos Morau (1982) continua a crescere come creatore e regista di scena. Formatosi tra Barcellona e New York, in fotografia, coreografia e teatro, Marcos Morau (Premio Danza&Danza 2022 come miglior coreografo) costruisce mondi e paesaggi immaginari dove immagine, testo, movimento, musica e spazio costituiscono un universo unico che si nutre costantemente di cinema, fotografia e letteratura. Dal 2004 Marcos dirige La Veronal, compagnia presente nei teatri e nei festival di più di trenta paesi: Théâtre National de Chaillot di Parigi, Biennale di Venezia, Festival d’Avignon, Tanz Im August di Berlino, Romaeuropa festival, Oriente Occidente, SIDance Seoul, Sadler’s Wells a Londra, Danse Danse Montréal, tra molti altri. Oltre al suo lavoro con La Veronal, Marcos Morau è artista ospite internazionale in diverse compagnie e teatri dove sviluppa nuove creazioni, sempre a metà tra arti dello spettacolo e danza: il Nederlands Dans Theatre, il Balletto dell’Opera di Lione, Les Grands Ballets Canadiens, il Balletto Reale Danese e il Balletto Reale delle Fiandre, tra gli altri. Il più giovane creatore ad ottenere il Premio Nacional de Danza, massimo riconoscimento del settore in Spagna, ha vinto numerosi premi in concorsi coreografici internazionali (Hannover, Copenaghen, Madrid, ecc.) e premi della Critica. Il futuro di Morau e La Veronal persegue la ricerca di nuovi formati e linguaggi in cui opera, danza e teatro fisico dialogano più che mai, cercando nuove modalità di esprimersi e comunicare nel nostro tempo presente, sempre turbolento e mutevole. Dal 2023 è artista associato dello Staatsballett Berlin, compagnia legata alla Deutsche Oper, alla Komische Oper e alla Staatsoper Unter den Linden. Ha preso parte con La Veronal alle ultime edizioni di FOG con Pasionaria (2022), Sonoma (2023) e Firmamento (2024).
INFO
Prezzi 22 euro: intero (platea, balconata e galleria) – 16 euro: galleria visibilità limitata, balconata visibilità limitata, ridotto under30/over65 – 11 euro: studenti, ridotto membership
Biglietteria Triennale Milano: T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org
Viale Alemagna 6, Milano
I biglietti si possono acquistare sul sito tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano. Per conoscere gli orari di apertura della biglietteria di Triennale Milano e rimanere sempre aggiornato su eventuali modifiche dovute a disposizioni regionali e ministeriali, consulta il sito triennale.org.
Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo.
A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.
MEMBERSHIP: https://triennale.org/membership
Convenzioni
Per conoscere tutte le convenzioni attive per la stagione teatrale di Triennale Milano, visita il sito triennale.org. Triennale Milano Teatro è convenzionato con LEDHA e applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi), agli studenti e membri della Community Bocconi (tariffa ridotta 50%) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it).
Triennale Milano Teatro è convenzionato con Carta Giovani Nazionale e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti cartegiovani.cultura.gov.it e cartadeldocente.istruzione.it.
Gruppi
La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.
Scuole: Per informazioni e prenotazioni promozione@triennale.org – T. +39 328 1547517
web triennale.org
facebook triennalemilanoteatro
Instagram triennale teatro
Triennale Milano
viale Alemagna 6 – 20121 Milano – T. +39 02 724341 – triennale.org
