
Domenica 29 e lunedì 30 settembre arriva l’originale maratona teatrale del Teatro Filodrammatici di Milano.
Dopo il successo italiano ed europeo delle precedenti edizioni, torna CON_TESTO – teatro in tempo reale, il singolare esperimento di composizione teatrale alla velocità del pezzo di cronaca, un po’ più dell’improvvisazione, un po’ meno del testo compiuto, che corona la vocazione alla contemporaneità del Teatro Filodrammatici di Milano.
Uno spostamento del punto di vista: la lettura della notizia sotto la lente provocatoria della messa in scena. Nell’arco di 24 ore un’inconsueta redazione giornalistica formata da 5 drammaturghe/i, 5 registe/i e 25 tra attrici e attori (5 per ogni gruppo), dovrà creare uno spettacolo originale, ispirato a 5 notizie o fatti (1 per ogni gruppo) accaduti nella settimana precedente la data della messa in scena. L’intera città teatrale diventerà per una notte una sorta di redazione frenetica e creativa, che incontrerà il pubblico con il proprio personalissimo e al contempo eterogeneo sguardo sul CON_TESTO attuale.
Lo straordinario successo delle edizioni precedenti ha attratto artiste/i provenienti da tutta Europa, che insieme a colleghe/i nazionali daranno vita a un’inedita prima pagina teatrale di un’ora che da quest’anno diventa una vera e propria Festa della drammaturgia contemporanea promossa dal Teatro Filodrammatici di Milano.
Per l’edizione 2024, la prima dopo lo stop imposto dal covid, i paesi coinvolti sono:
Spagna, Insituto Cervantes di Milano, Romania, Istituto Romeno di Cultura e Ricerca umanistica di Venezia, Vallonia-Bruxelles, Wallonie-Bruxelles International,
e Norvegia, KHiO – Oslo National Academy of the Arts.
REGISTE/I
Ivonne Capece
Andrea Chiodi
Thea Dellavalle
Gianluca Iumiento
Giorgio Sangati
DRAMMATURGHE/I
Italia: Nalini Vidoolah Mootoosamy – Romania: Alina Nelega – Vallonia-Belgio: Antoine Neufmars – Spagna: Javier De Dios – Norvegia:Oystein Stene
L’andata in scena dello spettacolo la stessa sera, lunedì 30 settembre alle ore 21:00 al Teatro Filodrammatici di Milano. A seguire grande Festa col pubblico, drinks e DJ set!
TEATRO FILODRAMMATICI MILANO
Milano, Teatro Filodrammatici – Piazza Paolo Ferrari, 6 (angolo via Filodrammatici)
CON_TESTO – Teatro in tempo reale
Informazioni:
biglietteria@teatrofilodrammatici.eu
Sito internet:
http://www.teatrofilodrammatici.eu
Biglietteria:
T +39 02 36727550
biglietteria@teatrofilodrammatici.eu | http://www.teatrofilodrammatici.eu/info-biglietteria/
Social
FB teatrofilodrammaticimilano
IG teatrofilodrammaticimilano
