
Castello Sforzesco 12 Luglio 2023, ore 21.00
SUSPIRIA è un progetto della Compagnia del Grand Guignol de Milan ispirato alla notte che portò lo scrittore Thomas De Quincey a scrivere il libro “Suspiria De Profundis” dal quale Dario Argento trasse ispirazione per il celebre film omonimo e, più in generale, per la Trilogia delle Tre Madri.
Giocando sugli stilemi della letteratura gotica il pubblico rivivrà l’esperienza dello scrittore, accompagnandolo a indagare sul misterioso suicidio del XVI secolo che diede adito alla leggenda e ad assistere alle visioni che ne sconvolsero il sonno.
L’opera unisce recitazione e danza per rendere omaggio al mito cinematografico, sulle musiche realizzate appositamente dal compositore Brando Riccardo Spedicato, al fine di condurre lo spettatore in un viaggio in cui sogno e realtà si alternano e si confondono il pubblico sarà il vero protagonista del finale.
La scenografia dello spettacolo conta di numerosi reperti provenienti dalla mostra “ESOTERICA Exhibition” di Venezia messi a disposizione da Roberto Paparella, Direttore del Museo d’Arte Criminologica di Casale Monferrato, che allestirà il palco con oggetti legati all’immaginario esoterico in quella che sarà una vera e propria mostra sul palco.
Scritto, Diretto e Interpretato da Gianfilippo Maria Falsina Lamberti
con Michelangiola Barbieri Torriani, Rachele Gatti, Mattia Maffezzoli, Giulia Rachele Mazza
Ballerine Sharon Di Domenico, Gaia Fornoni e Giulia Pizzo
Per acquisto bigliettiwww.mailticket.it/manifestazione/4Y39/suspiria-estate-al-castello-2024
