
SABATO 8 e DOMENICA 9 + SABATO 15 e DOMENICA 16 GIUGNO, ORE 14:00
PARCO DELLE GROANE
ZONA K e Piccolo Teatro di Milano
presentano
CAROLINE BARNEAUD, STEFAN KAEGI (CH/DE)
PAESAGGI CONDIVISI
Sette pièce tra campi e foreste
Con pièce di:
Chiara Bersani e Marco D’Agostin (Italia)
El Conde de Torrefiel (Spagna)
Sofia Dias e Vítor Roriz (Portogallo) / Antonio Tagliarini (Italia)
Begüm Erciyas e Daniel Kötter (Turchia, Belgio, Germania)
Stefan Kaegi (Germania, Svizzera) / Riccardo Tabilio (Italia)
Ari Benjamin Meyers (Stati Uniti, Germania)
Émilie Rousset (Francia)
Se il paesaggio fosse un teatro? Se l’arte non imitasse la natura, ma ci permettesse di viverla collettivamente? Cosa è in gioco nel nostro rapporto con la “natura” e le sue rappresentazioni, nel momento in cui clima e risorse ci hanno portato alla consapevolezza della nostra fragilità e interdipendenza?
Un invito a lasciare il teatro e trascorrere una giornata nella natura: camminando ed esplorando campi e foreste, gli spettatori scopriranno sette proposte artistiche, sette variazioni sul tema paesaggio. Stefan Kaegi, del collettivo Rimini Protokoll, e Caroline Barneaud, curatrice artistica, hanno invitato dieci artisti internazionali a condividere le loro visioni sul nostro rapporto con il territorio. Interventi performativi e coreografici, creazioni sonore e multimediali, e pezzi filosofici offrono un’esperienza collettiva e partecipata. Un viaggio teatrale che, inventando nuovi percorsi tra gli elementi, invita ad immergersi nel paesaggio, perdersi e ritrovarsi. Gli artisti compongono paesaggi senza cornice, risvegliano i sensi, prendono la misura dello spazio e del tempo, mappano il sensibile e l’invisibile del qui ed ora. Si interrogano sul rapporto tra uomo e ambiente e cercano, attraverso un fugace momento collettivo, di coniugare natura e cultura in modo inatteso e fondersi nella polifonia della vita.
Paesaggi condivisi è parte del progetto europeo Performing Landscape, che vede coinvolti otto partner provenienti da: Germania, Austria, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Slovenia, Svizzera.
Artisti, organizzazioni culturali ed esperti sviluppano una riflessione sulle nozioni di arte, paesaggio e territorio. Disegnando una mappa visibile e invisibile dei luoghi europei coinvolti, svelano gli spazi che condividono attraverso la lente delle arti e delle scienze. Un modo diverso di guardare e reinventare insieme l’Europa.
Paesaggi condivisi ha debuttato il 14 maggio 2023 a Chalet-à-Gobet con il Théâtre Vidy-Lausanne, e viene attualmente adattato e rappresentato nei diversi territori coinvolti: Avignone, Berlino, Milano, Lubiana, St. Pölten, la regione di Girona e la regione di Lisbona.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Itinerario a piedi tra sette micro-drammaturgie da circa 40 min l’una in italiano
Durata totale: 7 ore

Punto di partenza e di fine percorso: Stazione Ferroviaria Garbagnate Parco delle Groane
Linee Trenord S1 o S3, fermata Garbagnate Parco delle Groane.
È presente un parcheggio presso il bar della stazione.
Attenzione: prima di prenotare è necessario leggere attentamente tutte le informazioni dettagliate sulla partecipazione riportate sulla pagina: https://www.zonak.it/paesaggi-condivisi/
BIGLIETTI: € 20,00 – Under 26, Over 65: € 15,00
I cestini merenda preparati dal OraBlùBistrot di Bollate possono essere prenotati con l’acquisto del biglietto.

