
HUMUS | Arte Vagabonda
Debutto spettacolo vincitore:
“ZITTO PETER! Una sitcom sulla nausea di nascere”
Lo spettacolo vincitore del premio “HUMUS | Arte Vagabonda” “ZITTO PETER! Una sitcom sulla nausea di nascere” della compagnia Bruttipensieri (Anolfo – Fettarappa – Guerrieri) debutterà a Teatro Linguaggicreativi il 12 aprile 2024, e sarà in scena fino al 14 aprile.
Dieci compagnie hanno presentato uno spettacolo work in progress in cinque serate in cinque diversi locali milanesi tra gennaio e febbraio 2024. La giuria presieduta da Oliviero Ponte di Pino ha decretato:
- Spettacolo vincitore: “ZITTO PETER! Una sitcom sulla nausea di nascere” della Compagnia Bruttipensieri (Maria Anolfo, Lorenzo Guerrieri e Niccolò Fettarappa)
- Menzione speciale della Giuria: “ MATRIOSKA, uno studio di MUA’” di Noemi Piva
- Preferenza della Giuria dei Giovani: “SURGELATI” progetto di Le ore piccole / Dunamis
La Compagnia Bruttipensieri ha vinto un premio di produzione di 3.000 €, 20 giorni di residenza a Teatro Linguaggicreativi per portare a termine lo spettacolo e farlo debuttare all’interno della Stagione 2023/2024 dal 12 al 14 aprile 2024.
“ZITTO PETER! Una sitcom sulla nausea di nascere” racconta di una famiglia che si riunisce per il consueto pranzo domenicale. Sul menù ravioli e tortura. I genitori straziano di affetto e apprensione il figlio, mentre il mondo appare un luogo sempre più inospitale e minaccioso. La vita in famiglia è il serbatoio di ogni nevrosi. La Madre immagina per il figlio futuri radiosi e carriere incredibili. Il Padre è ossessionato da moduli e suppellettili. Il figlio è schiacciato sotto l’artiglio oppressivo e paranoico del sistema-famiglia.
Perché non tornare a crescere nella giungla? Una sitcom psichedelica sulla necessità di abolire la genitorialità. Una dichiarazione di guerra alla famiglia italiana.
Bruttipensieri è una compagnia teatrale formata da Maria Anolfo, Lorenzo Guerrieri e Niccolò Fettarappa. “Zitto Peter!”, finalista al Premio Cappelletti e vincitore del Premio “Humus | Arte Vagabonda” di Linguaggicreativi, è il loro primo progetto insieme.
Il progetto “HUMUS – Arte Vagabonda”, di Linguaggicreativi in collaborazione con Ateatro e Bolzano29, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo attraverso il bando “Per la Cultura” 2022, ha permesso a dieci compagnie lombarde di presentare un nuovo spettacolo in forma di studio all’interno della programmazione di uno spazio ibrido milanese. Una giuria composta dalla Direzione Artistica del progetto, Simona Migliori e Paolo Trotti di Teatro Linguaggicreativi, Alberto Oliva e Roberto Bordogna, da operatori culturali, da 9 studenti delle scuole superiori, universitari e dal Presidente di Giuria Oliviero Ponte di Pino ha decretato il lavoro vincitore, che sta per debuttare a Teatro Linguaggicreativi.
Humus è Nutrimento, dove per Nutrimento si intende tutto ciò che fa crescere, germogliare vita e cultura, quel momento che cura ciò che è malato e rompe gli schemi per ricercare linguaggi, soluzioni, relazioni in grado di uscire dal buco nero degli ultimi anni, di combattere una crisi economica che non è più crisi, ma un modo di non vivere.
HUMUS | Arte Vagabonda è cultura in movimento fuori dagli spazi dedicati e va incontro al pubblico in quartieri e luoghi non convenzionali, all’interno di Milano, per valorizzare il tessuto culturale urbano: proprio come l’humus che, con le sue particelle, gioca un ruolo fondamentale nel funzionamento del nostro Pianeta, così immaginiamo che Teatro Linguaggicreativi, intercetti le “Anime nascoste” di spazi ibridi.
Link allo spettacolo vincitore: https://www.linguaggicreativi.it/portfolio/zitto-peter/
Link al progetto HUMUS | Arte Vagabonda:
ZITTO PETER! una sitcom sulla nausea di nascere
Uno spettacolo di Bruttipensieri
testo di Niccolò Fettarappa
con Maria Anolfo e Lorenzo Guerrieri
residenza di produzione Teatro Linguaggicreativi
SPETTACOLO VINCITORE DEL PREMIO HUMUS | Arte Vagabonda
di Teatro Linguaggicreativi con il contributo di Fondazione Cariplo
PROGRAMMAZIONE
Venerdì 12 aprile 2024 h 20:30
Sabato 13 aprile 2024 h 19:00
Domenica 14 aprile 2024 h 16:30
TEATRO LINGUAGGICREATIVI
Via Eugenio Villoresi, 26 20143 – Milano (MM2 Romolo)
BIGLIETTI
Intero: 15 euro
Ridotto under26 e over65: 10 euro (esibendo carta d’identità)
Ridotto under18: 5 euro (esibendo carta d’identità)
Convenzionati: 12 euro
Biglietti in prevendita online qui: https://www.vivaticket.com/it/ticket/zitto-peter-una-sitcom-sulla-nausea-di-nascere/232665
oppure prenotazione necessaria scrivendo a biglietteria@linguaggicreativi.it
La biglietteria di Teatro Linguaggicreativi è fisicamente aperta solo nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. In cassa è possibile pagare con i seguenti metodi: contanti, pos (carte e bancomat), PayPal, Satispay, App18, Carta del Docente, coupon Fidaty Esselunga verde.
TESSERA
Linguaggicreativi è un’associazione culturale, per partecipare ai concerti è obbligatorio essere in possesso della tessera associativa, al costo di 1 euro e valida un anno solare.
Se si è già in possesso della tessera 2023 basta rinnovarla saldando direttamente in biglietteria 1 euro per l’anno 2024. Se invece non si è ancora tesserati è necessario richiederla entro 24 ore prima compilando il form a questo link: http://www.linguaggicreativi.it/diventa-socio/
CONTATTI
TEATRO LINGUAGGICREATIVI
Via Eugenio Villoresi, 26 20143 – Milano (MM2 Romolo)
02 8355 8496 • 3274325900
biglietteria@linguaggicreativi.it • www.linguaggicreativi.it
