Trickster-p: “The Game” alla Casa degli Artisti di Corso Garibaldi 89/A di Milano – comunicato stampa

3-7 aprile

mercoledì ore 19.30

giovedì-domenica ore 16.00 e 19.30

Casa degli Artisti – Corso Garibaldi 89/A – Milano

Trickster-p 
The game
creazione: Trickster-p / concetto e realizzazione: Cristina Galbiati, Ilija Luginbühl

collaborazione artistica: Maria Da Silva, Yves Regenass

collaborazione al game design: Pietro Polsinelli

spazio sonoro originale: Zeno Gabaglio

occhio esterno: Martina Mutzner

grafica e consulenza all’allestimento: Studio CCRZ

produzione: Trickster-p, LAC Lugano Arte e Cultura

co-produzione: ROXY Birsfelden, Theater Casino Zug, Theater Chur, Theater Stadelhofen Zürich, TAK Theater Liechtenstein, Triennale Milano Teatro

in collaborazione con: Casa degli Artisti – Milano con il sostegno di: Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura, DECS Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, Città di Lugano, Municipio di Novazzano

durata 110’

prima italiana

La settima edizione di FOG Performing Arts Festival approda alla Casa degli Artisti di Corso Garibaldi per proporre in prima nazionale il nuovo lavoro del pluripremiato duo svizzero Trickster-p.

Considerato per secoli un semplice passatempo, il gioco è oggi al centro di dibattiti tra filosofi e antropologi, che indagano le potenzialità di questa forma artistica in rapporto alle dinamiche culturali e sociali. Prendendo spunto da qui, Trickster-p crea un dispositivo performativo che simula le norme della nostra società e del suo rapporto con il denaro: catapultati su una piccola isola, i partecipanti divisi in squadre si troveranno a decidere su quali basi organizzare un appezzamento di terra, puntando a incrementare le proprie risorse attraverso mirate strategie.

The game mette in scena uno spazio privilegiato di interazione, nel quale spettatrici e spettatori possono indagare le dinamiche della complessità e costruire strumenti collettivi di possibile cambiamento. Un progetto partecipativo e intergenerazionale che apre uno spazio di possibilità, mostrandoci come giocare significhi (anche) mettere in discussione le proprie convinzioni.

Nato dall’incontro di Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl, Trickster-p è un progetto di ricerca artistica che si muove in un territorio di confine e contaminazione tra diversi linguaggi. Dopo una prima fase incentrata sulla centralità e la fisicità del performer, nel corso degli anni Trickster-p si è allontanato dal concetto di teatro in senso stretto per indagare possibili segni espressivi trasversali che, tanto concettualmente quanto formalmente, siano il risultato della commistione di strumenti artistici estremamente eterogenei. La sua poetica è un invito allo spettatore ad aprire i propri spazi percettivi e a creare la propria realtà in un territorio di frontiera tra la visione interiore e la visione esteriore. Tra le sue opere più significative vi sono performance e installazioni tradotte in numerose lingue e presentate in oltre 30 Paesi in Europa, Asia, Australia, America. Nel 2017 Trickster-p è stato insignito del prestigioso Premio Svizzero per il Teatro; attualmente è compagnia residente al LAC di Lugano. È stata recentemente ospite di FOG nel 2021 (Book is a Book is a Book) e nel 2022 (Eutopia).

(Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl)

INFO

Prezzi

18 euro (intero) – 12 euro (under 30/over 65/gruppi) – 9 euro (studenti)

Biglietteria Triennale Milano

T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org

Viale Alemagna 6, Milano

I biglietti si possono acquistare sui siti www.triennale.org e tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano.

Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo.

A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.

MEMBERSHIPhttps://triennale.org/membership

Convenzioni
Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con 18app e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti 18app.italia.it e cartadeldocente.istruzione.it.

Gruppi

La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.

Scuole

Per informazioni e prenotazioni promozione@triennale.org

T. 02 72434 414

web triennale.org

facebook triennalemilanoteatro

Instagram triennale teatro

Triennale Milano

viale Alemagna 6 – 20121 Milano – T. +39 02 724341

triennale.org

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close