
26-27 marzo
ore 19.30
Triennale Milano Teatro
Viale Alemagna 6 – Milano
La Veronal Firmamento
ideazione e direzione artistica: Marcos Morau
direzione di produzione: Juan Manuel Gil Galindo
coreografia: Marcos Morau in collaborazione con i danzatori
danzatori: Àngela Boix, Jon López, Núria Navarra, Lorena Nogal, Marina Rodríguez, Shay Partush
testo: Carmina S. Belda, Pablo Gisbert
voice-over: Victoria Macarte, Nathaniel Ansbach
assistenza alla drammaturgia: Mònica Almirall, Roberto Fratini
direzione tecnica e lighting design: Bernat Jansà
stage manager, oggetti di scena ed effetti speciali: David Pascual
support tecnico nel tour: Mirko Zeni
sound design e musiche originali: Juan Cristóbal Saavedra
musica: Laurie Anderson
set design: Max Glaenzel
design dei costumi: Silvia Delagneau
illustrazioni animate: Marc Salicrú
produzione e logistica: Cristina Goñi Adot, Àngela Boix
produzione elmetti e maschere: Gadget Efectos Especiales
produzione marionette: Martí Doy
costumi: A.I.T., Laura Garcia
set: Oscar Hernandez (Ou), Jorba-Miró
trasporti: Pax 4Events

Firmamento è una produzione de La Veronal in co-produzione con: Grec 2023 Festival de Barcelona, Institut de Cultura Ajuntament de Barcelona, Oriente Occidente Dance Festival, Centro de Cultura Contemporánea Condeduque, Mercat de les Flors, Temporada Alta – Festival internacional de Catalunya, Girona/Salt, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Chaillot Théâtre National de la Danse, Festival Equilibrio, Fondazione Musica per Roma, Hessisches Staatsballett nell’ambito di Tanzplattform Rhein- Main, Triennale Milano Teatro / in collaborazione con: Graner – Fàbriques de Creació, Teatre L’Artesà / con il supporto di: INAEM – Ministerio de Cultura y Deporte de España, ICEC – Departament de Cultura de la Generalitat de Catalunya
durata 75’
Per la replica del 27 marzo è prevista un’audiodescrizione poetica per persone con disabilità visive. L’audiodescrizione poetica è curata dalla dramaturg Camilla Guarino e dall’artista Giuseppe Comuniello ed è possibile grazie a un lavoro di rete tra Oriente Occidente, Festival Aperto (Reggio Emilia), FOG Performing Arts Festival (Milano), Equilibrio (Roma)

Un mondo finisce e un altro sta per iniziare. È quello che succede quando si è adolescenti: si fatica a lasciare l’infanzia e si vorrebbe continuare a giocare spensieratamente, ma allo stesso tempo si desidera l’età adulta e si guarda al futuro con eccitazione e desiderio. Firmamento ci porta su questa soglia, in un’atmosfera onirica, davanti a un labirinto dove tutto, o quasi, sembra possibile. Dov’è la via d’uscita? Cosa è reale e cosa è fantasia? Che tipo di mondo c’è dietro questa porta? Sfidando ancora una volta il linguaggio della logica, entriamo in un universo di opportunità, senza confini e senza limiti: l’ambiente perfetto per un pubblico di adolescenti di tutte le età, che riesce ancora a guardare al domani con la curiosità di vedere e la voglia di sperimentare tutto. I movimenti dei danzatori, gesti spezzati e poi ricomposti in affascinanti tableaux vivants, trasportano in un mondo popolato da maschere e marionette, davanti a un cielo di infinite possibilità in cui tutto sembra realizzabile, come infinite appaiono le opportunità per chi sogna di crescere.
Dopo Pasionaria e Sonoma, presentati all’interno delle ultime due edizioni del festival, La Veronal torna a FOG per il terzo anno consecutivo con un altro lavoro nato dal genio visionario di Marcos Morau, una coproduzione firmata Triennale Milano Teatro.
Marcos Morau studia coreografia all’Institut del Teatre di Barcelona, al Conservatorio Superior de Danza di Valencia e al Movement Research di New York. La sua formazione artistica non si limita alla danza, ma si estende a discipline quali la fotografia e il teatro. Nel 2005 fonda La Veronal, una compagnia costituita da artisti provenienti da diverse discipline, tra cui danza, cinema, fotografia e letteratura. Morau, tra i molti riconoscimenti, ha ricevuto il National Dance Award 2013 dello Stato spagnolo e il Sebastià Gasch Award. I lavori della compagnia sono presentati in festival e teatri di rilievo in tutto il mondo: Théâtre national de Chaillot di Parigi, Biennale di Venezia, Oslo Opera, Julidans Amsterdam, Tanz im August di Berlino, Roma Europa Festival, SIDance Festival Seoul, Sadler’s Wells di Londra, Internationale Tanzmesse di Düsseldorf. Ha preso parte alle ultime due edizioni di FOG con Pasionaria (2022) e Sonoma (2023).
laveronal.com
INFO
Prezzi
22 euro (intero) – 16 euro (under 30/over 65/gruppi) – 11 euro (studenti)
Biglietteria Triennale Milano
T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org
Viale Alemagna 6, Milano
I biglietti si possono acquistare sui siti www.triennale.org e tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano.
Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo.
A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.
Convenzioni
Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con 18app e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti 18app.italia.it e cartadeldocente.istruzione.it.
Gruppi
La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.
Scuole
Per informazioni e prenotazioni promozione@triennale.org
T. 02 72434 414
web triennale.org
facebook triennalemilanoteatro
Instagram triennale teatro
Triennale Milano viale Alemagna 6 – 20121 Milano, T. +39 02 724341 triennale.org
——————————————————-
A precedere la prima di martedì 26 marzo, alle ore 18.00 a Triennale Milano Un altro giorno felice: Samuel Beckett in Italia, una conferenza spettacolo curata da Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo e performance artist, dedicata all’opera del grande autore irlandese.
martedì 26 marzo ore 18.00 Triennale Milano Viale Alemagna 6 Milano
Luca Scarlini
Un altro giorno felice: Samuel Beckett in Italia
narratore: Luca Scarlini / produzione: Triennale Milano Teatro
durata 50’
Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatro e musica, performance artist e curatore, presenta una conferenza spettacolo per diffondere la conoscenza dell’opera di Samuel Beckett. Il lavoro dello scrittore irlandese è arrivato in Italia in tempo reale, portato dal Teatro dei Gobbi, con l’aiuto di Franca Valeri e con in scena Alberto Bonucci e Vittorio Caprioli: da quel momento si è dipanata una storia prestigiosa e paradossale, che ha nutrito buona parte delle avanguardie teatrali italiane, legata anche alla complicata gestione dei diritti da parte degli eredi, con spettacoli impediti, interrotti e censurati.
Luca Scarlini è scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist, curatore di mostre. Raccontatore d’arte, collabora con numerosi musei. tra arte, musica, teatro e moda. Tra i suoi libri recenti, spesso dedicati a temi d’arte, sono da segnalare Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), Sacre sfilate (Guanda), dedicato alla moda in Vaticano, Un paese in ginocchio (Guanda), La sindrome di Michael Jackson (Bompiani), Andy Warhol superstar (Johan and Levi), Siviero contro Hitler (Skira), Memorie di un’opera d’arte (Skira), Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni (Add), Bianco tenebra. Serpotta di notte e di giorno (Sellerio), Teatri d’amore (Nottetempo), L’ultima regina di Firenze (Bompiani), Le vacanze dell’arte (Pacini), L’uccello del paradiso (Fandango), Rinascimento Babilonia (Marsilio), Bompiani Story (Bompiani), Le streghe non esistono (Bompiani).
INFO
ingresso libero previa registrazione al link: https://triennale.org/eventi/samuel-beckett-italia-scarlini
web triennale.org
facebook triennalemilanoteatro
Instagram triennale teatro
Triennale Milano
viale Alemagna 6 – 20121 Milano – T. +39 02 724341 – triennale.org
