
21-22 marzo Ore 19.30
Triennale Milano Teatro Viale Alemagna 6 Milano
Agrupación Señor Serrano Una isla
creazione di: Agrupación Señor Serrano
regia e drammaturgia: Àlex Serrano, Pau Palacios
assistente alla drammaturgia: Carlota Grau
performer: Carlota Grau, Lia Vohlgemuth, Sara Montalvão, Bartosz Ostrowski, otto performers locali
performer olografica: Eva Torróntegui
coreografia: Núria Guiu (in collaborazione con i performer)
scenografia e costumi: Xesca Salvà
design luci: Cube.bz
musica: Nico Roig / creazione video olografico: David Negrão
programmazione video: David Muñiz /
stage manager e performer: Camille Latron /
intelligenze artificiali utilizzate durante il processo di creazione: GPT-3, Bloom, ChatGPT, DALL·E, Stable Diffusion, Midjourney, FILM
direzione di produzione: Barbara Bloin
produzione esecutiva: Paula S. Viteri
management: Art Republic
produttori: GREC Festival de Barcelona, Câmara Municipal de Setúbal, Rota Clandestina, Festival Internacional de Teatro de Expressão Iberica (FITEI), Centro Cultural CondeDuque, Laboratorio de las Artes de Valladolid (LAVA), CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli-Venezia Giulia, TPE – Festival delle Colline Torinesi, SPRING Festival, Feikes Huis, Departament de Cultura de la Generalitat / con la collaborazione di: Ajuntament de Terrassa, Fabra i Coats Fàbrica de creació de Barcelona

durata 65’
Oggi sappiamo che il mondo e le sue risorse sono limitate. È dunque ancora possibile pensare che le sfide che dobbiamo affrontare possano essere risolte individualmente? O è giunto il momento di superare i conflitti per ricercare un nuovo modo di vivere insieme, in cui l’io lasci il posto al noi? Ma chi fa parte di questo “noi”? E se invitassimo le intelligenze artificiali a immaginare un “noi”?
Intorno a questi interrogativi si muove il nuovo spettacolo di Agrupación Señor Serrano, che sceglie di abbandonare il micro teatro, insieme alle risorse sceniche, video e drammaturgiche che hanno caratterizzato i suoi lavori fino ad oggi, per proporre un linguaggio visivo plastico e poetico. Un lavoro sul futuro e nel futuro, un viaggio performativo tra fisico e digitale dove testo, musica e immagini sono creati in stretto dialogo con l’IA.

«Il processo di creazione di Una isla – racconta la compagnia – si è svolto in dialogo con una serie di intelligenze artificiali che generano testo, musica e immagini. I diversi responsabili di ciascuna delle aree della creazione si sono impegnati in un dialogo creativo con queste intelligenze, sviluppando una conversazione alimentata da input esterni e continuamente in “retroalimentazione”.
Utilizzare l’IA in un processo di creazione significa aprire nuove e diverse possibilità di pensare e immaginare sul palco. Significa dare allo spettacolo una componente imprevista e tangenziale che non potremmo mai ottenere con collaboratori umani o con i diversi strumenti di creazione che abbiamo. Non si tratta di fare una mostra del potenziale delle diverse IA, ma di usarle a beneficio della creazione, affinché servano come rinforzo drammaturgico e discorsivo al concetto e alla poetica che vogliamo sviluppare.»
Fondata da Àlex Serrano a Barcellona nel 2006, Agrupación Señor Serrano è una compagnia teatrale che produce i propri spettacoli basandosi su materiali tratti dalla realtà contemporanea. Utilizza mezzi tecnici tra i più innovativi e strumenti tradizionali per ridisegnare costantemente i confini del proprio teatro. Si avvale di numerose collaborazioni artistiche e coniuga nelle sue produzioni teatro, performance, video in presa diretta, suono, modellini in scala, per mettere in scena storie capaci di raccontare le contraddizioni dell’esperienza umana contemporanea. Kingdom (2019), presentato nella seconda edizione di FOG, Birdie (2016) e A House in Asia (2014) – presentati rispettivamente all’interno della stagione 2017 e di quella 2017/2018 di Triennale Milano Teatro – BBBB (2012), Katastrophe (2011) sono tra i lavori più recenti della compagnia. Oltre al Leone d’Argento alla Biennale di Venezia (2015), la compagnia ha anche ricevuto altri riconoscimenti, come il Premio Ciutat de Barcelona de Teatre 2017 e il Premi FAD Sebastià Gasch d’Arts Parateatrals 2016. Oggi il nucleo del gruppo è composto da Àlex Serrano, Pau Palacios e Barbara Bloin. Nel 2023 hanno presentato alla sesta edizione di FOG Prometeo, prima parte del progetto Olympus Kids, dedicato esclusivamente a bambine e bambini tra i 6 e gli 11 anni.

srserrano.com
INFO
Prezzi
22 euro (intero) – 16 euro (under 30/over 65/gruppi) – 11 euro (studenti)
Biglietteria Triennale Milano
T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org
Viale Alemagna 6, Milano
I biglietti si possono acquistare sui siti www.triennale.org e tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano.
Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo.
A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.
Convenzioni
Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con 18app e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti 18app.italia.it e cartadeldocente.istruzione.it.
Gruppi
La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.
Scuole Per informazioni e prenotazioni promozione@triennale.org T. 02 72434 414
