
Dall’1 al 3 marzo 2024
venerdì e sabato ore 19.30 – domenica ore 16.30
UNA SPECIE DI ALASKA di Harold Pinter
traduzione Laura del Bono e Elio Nissim
con Natascha Padoan, Matteo Banfi e Asia Morellini
assistente regista Laura Zaninetti
assistente alla regia Barbara Villa
musiche originali Michele Voltini
audio/luci Reflex Staff
regia Gabriele Calindri
produzione Campari Padoan
Per dieci anni, fra il 1917 e il 1927, una grave epidemia di encefalite letargica (malattia del sonno) invase il mondo. Circa cinque milioni di persone furono colpite dal male. Poi l’epidemia scomparve, improvvisamente e misteriosamente così come era sopraggiunta. Una minuscola parte dei malati sopravvisse, in una sorta di perpetuo torpore, fino al 1969, quando un nuovo
farmaco, dopo interminabili ricerche, la Ldopa, permise di risvegliarli. Harold Pinter, noto drammaturgo inglese, ha scritto UNA SPECIE DI ALASKA ispirandosi a tali avvenimenti.
Gentile pubblico, vi chiediamo scusa. Perché vi costringiamo a cambiare ritmo. Perché la storia che state per vedere e ascoltare non ha niente a che vedere con i ritmi abituali della vita odierna. Vi chiediamo di accompagnare con curiosità la vicenda di questi tre personaggi. H. Pinter ha scritto un’opera farcita di pause e silenzi, nei quali l’apparente nulla è colmo di umanità. A tratti un’umanità ferita, a tratti stanca, a tratti decisa a cambiare, a tratti costretta a rassegnarsi. Ma lo sforzo che vi chiediamo è mirato a vedere come al termine di un viaggio a dir poco
terribile, una persona possa ritornare alla vita. Come possa dire “GRAZIE” per essere tornata tra di noi. (G. Calindri – L. Zaninetti – B. Villa)
Tutte le attività di fACTORy32 sono riservate ai soci. Per assistere allo spettacolo è necessario registrarsi entro 24h prima l’inizio della replica al seguente link:
https://www.assofacile.it/calendario/factory32/iscriviti
Tutti i biglietti della nostra stagione, sono disponibili sulla piattaforma oooh events:
https://oooh.events/organizzatore/factory32/
