
Mercoledì 14 febbraio h 20.45
Mercoledì 13 marzo h 21 – Mercoledì 17 aprile h 21
Mercoledì 15 maggio h 21 – Mercoledì 12 giugno h 20.30
Il MENU DELLA POESIA
progetto dell’Associazione Menu della poesia
produzione Teatro dell’Elfo
Mercoledì 14 febbraio: poesie servite dalle attrici Valeria Perdonò e Ksenija Martinovic
Teatro, buona cucina e poesia. Il 14 febbraio prende il via una nuova stagione del Menu della poesia al BistrOlinda dell’Elfo Puccini. Un appuntamento al mese, fino a giugno, per nutrire il corpo e l’anima, scoprire e assaporare la poesia. Un ‘gioco teatrale’ riservato a 35 spettatori ogni replica.
La prima serata è pensata per San Valentino… Perché cosa ci può essere di più romantico di una cena tra poesie e carteggi amorosi?
Mentre gli spettatori cenano, due attrici/attori, come perfette e perfetti camerieri, si alternano proponendo ai tavoli un menu dove le portate sono poesie. Il pubblico sceglie e i versi vengono recitati per lui: un servizio esclusivo che può avere un sapore intimo, ironico, romantico o provocatorio secondo l’estro del momento e la complicità che ne scaturisce.
Il menu/repertorio è ampio e ad ogni cena si rinnova: dalla ‘tradizione’, che spazia da Leopardi a Montale a Saba, ai versi ‘a lume di candela’ di Patrizia Cavalli o Charles Bukowsky, dalle ‘piccatine’ ai versi ‘sotto spirito’ di Stefano Benni o Aldo Palazzeschi, fino a quelli da ‘meditazione’ di Mariangela Gualtieri o Alda Merini. Per fare solo qualche esempio.
Chi ha detto che con la cultura non si mangia? Accomodati a tavola: i cuochi preparano il tuo piatto, gli attori e le attrici ti offrono ‘à la carte’ poesie ascoltare e gustare, recitate espressamente per te!
Un progetto dell’Associazione Il Menu della Poesia, per diffondere teatro e poesia anche in contesti non convenzionali, per promuovere la poesia come nutrimento dell’anima e la cultura come ingrediente necessario per un accrescimento sociale. Un’esperienza culturale e artistica, che diventa però anche umana, in una fusione speciale tra teatro, poesia e convivio.
———-
Posto unico di 30 €: comprende 1 piatto a scelta da menù + 1 calice di vino/bibita + 1 dolce fondentino.
Biglietteria: tel. 02.0066.0606 – biglietteria@elfo.org – whatsapp 333.20.490
