“Il canto del bidone” al Teatro Linguaggicreativi – comunicato stampa

IL CANTO DEL BIDONE

Prosegue la Stagione under35 “Un disperato entusiasmo, scritture dalla nuova generazione” con il secondo spettacolo “Il canto del bidone” della compagnia Sinigaglia/Patacchini, in scena il 20 e 21 gennaio 2024.

“Il canto del bidone” è una fiaba dimenticata in una discarica, una storia caduta a pezzi. È la storia della nascita e della crescita, dell’educazione e della diseducazione di una creatura che a tentoni evade dal buio e a cui la vita impone la luce del sole.
Fuori dal pozzo, tra le cose del mondo, lo attendono due assurde figure, spietati fabbricanti di esseri umani pronti ad ogni passo a correggerlo e perfezionarlo. La procedura è lunga e la creatura è difettosa, ma a forza di provarci anche il mostro inizia a riempirsi di informazioni, aspettative, cose da fare, formule, progetti.

È questa la felicità, questa la vita vera. Ma Pinocchio non riesce a capire.
Rinuncia, si svuota, scappa, non vuole evolvere nella sua ecologica scalata verso il successo. Peccato. Come se ad ogni passo una vocina dentro di lui gli chiedesse il vero motivo di tanto tentare. È quasi una canzone, un ritornello che incessante risuona nella sua testa. Recita “com’è beato chi ancor si sente vuoto” ed è lo stesso ritornello che rimbomba nella mente dell’umanità intera che a testa bassa procede nella sua sfilata incessante e di generazione in generazione studia, lavora, si sposa, progetta, compila, consuma, rompe, ripara, si ammala, va in pensione e finalmente muore.

Il Canto del Bidone è lo scarto di uno spettacolo che vuole rimanere tale e che dentro un gioco d’infanzia ha trovato un rifugio di fantasia e arredato una casa senza pareti. Via dei matti n° 0. È qui che gli attori si muovono, entrando e uscendo dalla porta che Collodi ci ha lasciato aperta e plasmando, come burattinai sapienti, un grezzo e impreparato essere vivente, non dissimile da ciascuno di noi.

La Stagione under35 “Un disperato entusiamo” è diretta dalla compagnia under35 il turno di notte (Silvia Pallotti e Tommaso Russi), ècomposta da sei spettacoli, tutte drammaturgie originali, che cercano di raccontare il mondo per com’è oggi, dal punto di vista della nuova generazione di artisti/e. Di vederlo meglio, o meglio di cambiare lo sguardo: rendendolo affilato, disincantato, folle, capace di innescare domande. Sei spettacoli che non a caso parlano di marginalità, disoccupazione, depressione, solitudine, resistenza. Parlano dai margini e dei margini, interrogando chi non riesce a stare dentro e chi dentro non ci vuole stare, chi cerca altri modi possibili, chi sfida il punto di rottura. Sei spettacoli che questa marginalità la combattono, la rivendicano, la scelgono. Sei spettacoli che, senza la pretesa di racchiudere la voce di un’intera generazione, condividono, nelle loro indagini sul mondo, un disperato entusiasmo. Uno spazio per tutte queste nuove voci: per valorizzarle, per lasciare che guardino alla nostra mentalità, alla nostra cultura, alla storia e al presente del nostro Paese e non solo, al nostro futuro (possibile?) e ce ne diano la loro versione. Uno spazio per lasciare che, sfondando la quarta parete e guardandoci in faccia, ci si chieda, insieme: “ok, partiamo da qui, ma dove vogliamo andare?”.

Ogni sera sarà offerto al pubblico un aperitivo pre spettacolo.

Link al sito: https://www.linguaggicreativi.it/portfolio/il-canto-del-bidone/

IL CANTO DEL BIDONE

Regia Alice Sinigaglia
drammaturgia Alice Sinigaglia e Elena C. Patacchini
con Caterina Rosaia, Davide Sinigaglia e Tommaso Pistelli

scenografie Alice Sinigaglia e Alessandro Ratti
disegno luci Alice Sinigaglia e Daniele Passeri

PROGRAMMAZIONE

Sabato 20 gennaio 2024 h 19:00

Domenica 21 gennaio 2024 h 19:00

TEATRO LINGUAGGICREATIVI

Via Eugenio Villoresi, 26 20143 – Milano (MM2 Romolo)

BIGLIETTI

Intero: 15 euro

Ridotto under26 e over65: 10 euro (esibendo carta d’identità)

Ridotto under18: 5 euro (esibendo carta d’identità)

Convenzionati: 12 euro

Biglietti in prevendita online qui:

https://www.vivaticket.com/it/ticket/il-canto-del-bidone/225683

oppure prenotazione necessaria scrivendo a biglietteria@linguaggicreativi.it

La biglietteria di Teatro Linguaggicreativi è fisicamente aperta solo nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. In cassa è possibile pagare con i seguenti metodi: contanti, pos (carte e bancomat), PayPal, Satispay, App18, Carta del Docente, coupon Fidaty Esselunga verde.

TESSERA

Linguaggicreativi è un’associazione culturale, per partecipare ai concerti è obbligatorio essere in possesso della tessera associativa, al costo di 1 euro e valida un anno solare. Se si è già in possesso della tessera 2022 basta rinnovarla saldando direttamente in biglietteria 1 euro per l’anno 2023. Se invece non si è ancora tesserati è necessario richiederla entro 24 ore prima compilando il form a questo link: http://www.linguaggicreativi.it/diventa-socio/

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close