
Sulla riva della notte
In sala Picasso il primo appuntamento di Binario Danza
Il 24 novembre con Cristina Bucci
“Per prima cosa deve saper di nuovo cadere,
abbandonarsi paziente al suo peso,
chi ebbe l’ardire di superare
tutti gli uccelli nel volo” (Rainer Maria Rilke)
Attraverso la poetica del corpo si esplora il momento del disequilibrio e della caduta come passaggio evolutivo dell’essere umano. Una serie di domande esistenziali e di tentativi di risposte abbattono la distanza tra performer e spettatore, facendoli sentire parte dello stesso gioco.
La ‘riva della notte’ è uno spazio immaginario, da cui ci si affaccia verso l’immensità, oscura e inconoscibile. Sulla scena viene ritratto un momento di crisi, in cui il senso di solitudine e di confusione scavano nell’anima fino a svelare tesori nascosti. Nell’ora più buia in cui ci si ripiega su sé stessi, soli contro tutto, emerge una luce sottile che piano piano si fa strada, fino a irrompere come una nuova alba.
Commento a cura di Cristina Bucci
Quando si costruisce un assolo, il punto di partenza è la solitudine. Amara, perché all’inizio fa paura. E fa emergere tanti dubbi che poi si sciolgono quando si lascia libero spazio all’atto creativo. Il corpo comincia a muoversi come se ci fosse un angelo invisibile ad accompagnarne i gesti. Parole, suoni, ricordi, paesaggi interiori arrivano a sostenere, come un coro, la tua danza: improvvisamente non sei più solo.
| TEATRO BINARIO 7 SULLA RIVA DELLA NOTTE compagnia Carnematta di e con Cristina Bucci and guests durata 45 minuti data spettacolo venerdì 24 novembre alle 20.30 sala Picasso Biglietti disponibili online intero 10 euro | ridotto 5 euro Per info e prenotazioni: Teatro Binario 7 via Filippo Turati 8, Monza 039 2027002 | biglietteria@binario7.org |
