
“La strana coppia” è concordemente considerata l’opera capolavoro di Niel Simon, il più sagace e divertente commediografo americano del ‘900.
Dopo il successo planetario della commedia, lo stesso Niel Simon decise di realizzarne una “versione al femminile”. Anche in questa versione, la strepitosa abilità dell’autore riesce a ripetere la straordinaria alchimia dell’originale, creando caratteri teatrali memorabili e facendo scaturire, dal loro incontro/scontro, le mille contraddizioni della vita contemporanea insieme ad una profonda riflessione agrodolce sulla nostra comune “esistenza sociale”.
Una giornalista sportiva disordinata e confusionaria, vive da sola in una casa nel cuore di Manhattan da quando il marito, stufo del suo carattere, l’ha piantata. Una sera, durante una delle consuete partite di Trivial Pursuit con le amiche, la sua routine viene sconvolta: viene a sapere, infatti, che una di loro, casalinga maniaca dell’ordine e dell’igiene, si è appena divisa dal marito e, disperata e niente affatto rassegnata alla separazione, non sa dove andare a vivere. Un po’ per senso d’amicizia e un po’ per sconfiggere la solitudine della sua trasandata esistenza, la giornalista decide di invitare l’amica a trasferirsi da lei. Ha inizio, così, una convivenza impossibile, in cui la “strana coppia”, appunto, finisce inevitabilmente per “scoppiare”.
Con Viviana Baratti, Laura Bianchessi, Elisa Calderoni, Manuela Malaga
Regia di Luca Ramella
25 novembre ore 20.00
26 novembre ore 18.00
Per info e prenotazioni scrivere a biglietteria@spaziotertulliano.it
Per acquistare online
