
Piccolo Teatro Strehler, dal 14 al 26 novembre
PRIMA NAZIONALE
Georges Feydeau
La pulce nell’orecchio
diretta da Carmelo Rifici
una coproduzione LAC Lugano Arte e Cultura
e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Rifici sceglie la macchina comica di un vaudeville di Feydeau, nell’adattamento che ha curato insieme a Tindaro Granata, per un’indagine registica nei territori della comicità: l’esilarante storia di una presunta infedeltà e dei mille equivoci scatenati da una moglie sospettosa, vertice della drammaturgia classica più riuscita.
Lo spettacolo, una coproduzione LAC Lugano Arte e Cultura e Piccolo Teatro di Milano, è in scena al Teatro Strehler dal 14 al 26 novembre.
Scritta nel 1907 da un Georges Feydeau che stava vivendo un periodo di grande successo, La pulce nell’orecchio contiene tutti gli elementi che caratterizzano il vaudeville: burlesque, qui pro quo, malintesi, scambi di persona, tutti elementi che concorrono a dare vita ad un testo che la critica dell’epoca non esitò a definire pirotecnico. Rifici decide di misurarsi per la prima volta con la regia di una grande commedia tradizionale: pur mantenendo l’impianto originale del testo, rispettandone la vocazione, nel suo adattamento sottolinea lo spirito giocoso e selvatico della scrittura di Feydeau, ne cerca i piani nascosti, libera i singoli personaggi dal contesto borghese, valorizzando i ruoli femminili.
Una moglie, allarmata dal comportamento freddo e distratto del marito, sospetta che abbia un’amante. Per mettere alla prova la presunta infedeltà, tramite un’amica gli spedisce un’appassionata lettera d’amore anonima, in cui gli dà appuntamento in un albergo a ore, luogo in cui si recherà per vedere se il coniuge cadrà nella trappola. Ciò che accadrà in quell’albergo è un groviglio incredibile di situazioni folli e assurde: tutti fuggono e si inseguono, tentando disperatamente di salvare le apparenze, in un vortice di azioni e contatti che si complicano sempre più fino ad una clamorosa risoluzione finale.
Nella lettura registica di Rifici, l’azione scenica non si svolge in un albergo di inizio Novecento, bensì in una scenografia apparentemente semplice e lineare, priva di porte e dell’emblematico letto girevole, composta da decine di parallelepipedi e cubi di gommapiuma dai delicati colori pastello, in cui i personaggi – indossando costumi contemporanei dai colori vivaci – agiscono, si muovono, si celano, evocando un vivace gioco infantile.
Una nuova sfida registica per Rifici che, insieme a Tindaro Granata, ha lavorato anche a traduzione, adattamento e drammaturgia, facendosi accompagnare dai collaboratori di sempre: lo scenografo Guido Buganza, la costumista Margherita Baldoni, il light designer Alessandro Verazzi, il compositore Zeno Gabaglio. Rifici dirige un cast di interpreti dalla consolidata esperienza, Fausto Cabra, Tindaro Granata, Christian La Rosa e Carlotta Viscovo, insieme ai giovani attori Alfonso De Vreese, Giulia Heathfield Di Renzi, Ugo Fiore, Marta Malvestiti, Marco Mavaracchio, Francesca Osso, Alberto Pirazzini, Emilia Tiburzi.
“Negli anni recenti – si legge nelle note di regia di Rifici – il mio lavoro di indagine registica si è focalizzato sul tema del linguaggio e sulle sue ambiguità. La pulce nell’orecchio, in un certo qual modo, è una farsa sul linguaggio o, meglio, una farsa di linguaggi. Come con le grandi commedie di Shakespeare, siamo di fronte alla rappresentazione dei rapporti umani costruiti sulla sagacia delle parole ma, a differenza del grande autore inglese, Feydeau impone allo spettacolo una macchina comica perfetta. Un orologio di rara precisione che porta i suoi personaggi e il loro modo di parlare oltre il ‘gioco’ linguistico fine a sé stesso, di puro intrattenimento ed evasione, con lo scopo di estrapolarne il massimo potenziale teatrale e la massima ridicolaggine umana”.

OLTRE LA SCENA | CALENDARIO
Mercoledì 15 novembre, ore 17- Chiostro Nina Vinchi
PAROLE IN PUBBLICO | Incontro con la compagnia dello spettacolo
con Carmelo Rifici, Fausto Cabra, Giulia Heathfield Di Renzi, Ugo Fiore, Tindaro Granata,
Christian La Rosa, Marta Malvestiti, Francesca Osso, Emilia Tiburzi e Carlotta Viscovo
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piccoloteatro.org
Mercoledì 22 novembre, ore 18 – Chiostro Nina Vinchi
PAROLE lN PUBBLICO | Presa di parola
Una pulce “Bellissima” (tra Visconti e Feydeau)
con Carmelo Rifici, Alberto Bentoglio e Maurizio Porro
modera Enrico Pitozzi
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piccoloteatro.org
Mercoledì 22 novembre, fine spettacolo – Teatro Strehler
Absolute beginners
con Fausto Cabra, Giulia Heathfield Di Renzi, Tindaro Granata, Christian La Rosa,
Francesca Osso e Carlotta Viscovo
a cura dell’Ufficio Promozione
per informazioni promozione.pubblico@piccoloteatromilano.it
venerdì 24 novembre, ore 18 – Chiostro Nina Vinchi
STORMI #2
con Tindaro Granata
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piccoloteatro.org
Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza), dal 14 al 26 novembre 2023
La pulce nell’orecchio
PRIMA NAZIONALE
di Georges Feydeau
traduzione, adattamento e drammaturgia Carmelo Rifici, Tindaro Granata
regia Carmelo Rifici
scene Guido Buganza
costumi Margherita Baldoni
luci Alessandro Verazzi
musiche Zeno Gabaglio
assistente alla regia Giacomo Toccaceli
con (in ordine alfabetico) Fausto Cabra, Alfonso De Vreese, Giulia Heathfield Di Renzi, Ugo Fiore,
Tindaro Granata, Christian La Rosa, Marta Malvestiti, Marco Mavaracchio,
Francesca Osso, Alberto Pirazzini, Emilia Tiburzi, Carlotta Viscovo
produzione LAC Lugano Arte e Cultura, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30; domenica, ore 16. Lunedì riposo.
Prezzi: platea 40 euro, balconata 32 euro
Informazioni e prenotazioni 02.21126116 – www.piccoloteatro.org
