
AL TEATRO FRANCO PARENTI
DALL’8 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE
Il nuovo spettacolo di ANDRÉE RUTH SHAMMAH
“Una storia d’amore, un amore-possesso, una nevrosi. Un tema moderno come non mai”.
IL MISANTROPO
di Molière
progetto e collaborazione alla traduzione di Andrée Ruth Shammah e Luca Micheletti
regia Andrée Ruth Shammah
traduzione Valerio Magrelli
con Luca Micheletti e con (in ordine alfabetico) Matteo Delespaul, Pietro De Pascalis, Angelo Di Genio, Filippo Lai, Francesco Maisetti, Marina Occhionero, Emilia Scarpati Fanetti, Andrea Soffiantini, Vito Vicino, Maria Luisa Zaltron
e la partecipazione di Corrado D’Elia
scene Margherita Palli
costumi Giovanna Buzzi
luci Fabrizio Ballini
musiche Michele Tadini
cura del movimento Isa Traversi
regista assistente Maria Vittoria Bellingeri
assistente alla regia Diletta Ferruzzi
assistente scenografo Marco Cristini
seconda assistente scenografa Matilde Casadei
pittore scenografo Santino Croci
direttore di scena Paolo Roda
elettricista Gianni Gajardo
fonico Marco Introini
sarta Alessia Di Meo
truccatrice Sofia Righi
scene costruite presso il laboratorio del Teatro Franco Parenti
costumi realizzati da LowCostume in collaborazione con la sartoria del Teatro Franco Parenti diretta da Simona Dondoni
produzione Teatro Franco Parenti / Fondazione Teatro della Toscana
Andrée Shammah torna a Molière con Il misantropo, “una storia d’amore, un amore-possesso, una nevrosi. Un tema moderno come non mai”, con protagonista Luca Micheletti.
Un’edizione fresca dell’opera che, al suo debutto al Teatro della Pergola di Firenze (Maggio 2023), è stata accolta con grande entusiasmo dal pubblico, nelle cinque repliche, tutte esaurite. Sul palco Luca Micheletti nelle vesti di un Alceste, in costume scuro al centro di un mondo popolato da personaggi vestiti in colori pastello a simboleggiare una società variegata nella forma, ma omologata nella sostanza. Accanto a lui una straordinaria compagnia. In scena c’è la ‘disperata vitalità’ di un uomo solo davanti al potere, solo davanti ai benpensanti; un uomo folle deriso dalla società, ma in realtà l’unico capace di cogliere la follia di chi lo circonda.
Non c’è volontà di giudizio; nessuno ha ragione, nessuno ha torto, la trama stessa si compone dall’evoluzione delle posizioni di ciascun personaggio. E credo stia proprio in quest’assenza di giudizio e nell’esplorazione dei diversi punti di vista la vera essenza del Teatro, e dunque il mio omaggio a uno dei più grandi autori di tutti i tempi. (Andrée Ruth Shammah)
È la commedia dell’impossibilità di esprimersi liberamente quando si è preda delle passioni. Un dramma comico e umanissimo, commovente e feroce, sull’in- comunicabilità e sul corto circuito terribile e risibile che genera. (Luca Micheletti)
LUCA MICHELETTI in scena per la prima volta diretto da Andrée Shammah.

Volto già conosciuto al Parenti, con i suoi spettacoli Le variazioni Goldberg di Tabori e Rosmersholm e Peer Gynt di Ibsen, Micheletti firma, crea e recita per i maggiori teatri nazionali.
Collabora con registi del calibro di Luca Ronconi, Umberto Orsini e Marco Bellocchio, ottenendo i più illustri riconoscimenti del settore, come il Premio Ubu nel 2011 e il Premio Internazionale Pirandello nel 2015.
Oltre che attore e regista, Micheletti è baritono. Ha calcato i maggiori palchi d’opera italiani ed è molto apprezzato anche all’estero, dove si esibisce regolarmente al Bunka Kaikan di Tokyo, alla Sydney Opera House, alla Royal Opera House di Londra, diretto da importanti nomi del mondo della musica, fra i quali spicca Riccardo Muti. Di grande impatto le sue performance al Teatro alla Scala. Ricordiamo, ad esempio, La Bohème e Le nozze di Figaro, oltre alla Missa in tempore belli per il Concerto di Natale della scorsa stagione.
TEATRO FRANCO PARENTI via Pier Lombardo 14, Milano – www.teatrofrancoparenti.it
ORARI BIGLIETTERIA: dal lunedì al venerdì: mattina dalle h 10 alle h 14 | pomeriggio dalle h 16 alle h 19
sabato: pomeriggio dalle h 16 alle h 19 – domenica: solo botteghino
Il botteghino apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
PREZZO BIGLIETTI: da €20 a €42
