“Intrecci e Intimità Provvisorie” al Teatro LabArca – comunicato stampa

VENERDì 27 OTTOBRE

Intrecci e Intimità Provvisorie

per JAZZMI 2023

con Enrico Intra pianoforte, Roger Rota fagotto, Gianluigi Trovesi clarinetto, Giulia Bertasi voce e fisarmonica, Sofia Weck voce, tromba e violoncello, Francesco Vittorio Grigolo voce e tromba

Due ensemble, Intrecci e Intimità Provvisorie, si alternano per dare vita a un corpo unico, uniti dal suono del pianoforte del Maestro Enrico Intra. Un concerto imperdibile che volge lo sguardo alla sperimentazione musicale.
Con “Intrecci” esploriamo l’universo musicale andando alla ricerca di radici profonde, intrecciando sonorità apparentemente distanti tra loro. Ci lasceremo incantare dal suono di Enrico Intra al pianoforte preparato, Roger Rota al fagotto, Gianluigi Trovesi al clarinetto in Mib. Verranno presentati in anteprima alcuni brani inediti tratti dall’ultimo album del trio.

Intimità: dal latino “en timos”, ovvero “dentro al petto”; provvisorio: una parola ricca di conflitto poiché derivante dal latino “providere”, ossia prevedere, predire, procurare ciò che è necessario.
Il progetto nasce da una frase di Franco Arminio – “So cosa sono le intimità provvisorie” – che spinge la giovane musicista Sofia Weck a comporre alcuni versi, rielaborati da Francesco Grigolo in una composizione musicale ibrida. L’idea è quella di trovare nell’improbabile sintesi che i due termini formano ciò che chiamiamo “relazioni”, provando a comprendere in che modo due individui possano condividere una intimità provvisoria.
Il testo e la musica indagano questo tema attraverso il susseguirsi di ciò che Roland Barthes ha chiamato “figure” durante il corso Le Neutre tenuto al Collège de France: sono da intendere come “traits”, o “scintillations”, ovvero possibili incarnazioni delle intimità provvisorie. Questo avviene attraverso un costante, imperterrito rivolgersi a un “tu” ideale con cui si cerca di intessere un dialogo.
L’ensemble si compone di due giovani musiciste, Sara Calvanelli e Sofia Weck, e un più maturo Francesco Vittorio Grigolo, insieme nel comporre e scomporre parole e suoni, consonanze e dissonanze, attenzioni ed emozioni.

Venerdì 27 ottobre 2023 ore 19.30

Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano

Ingresso a pagamento
15 euro intero; 12 euro ridotto

Info e prenotazioni a 

prenotazioni@lab-arca.it | 02-36753473

http://www.lab-arca.it

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close