“La cupa, Fabbula di un omo che divinne un albero” al Piccolo Teatro Studio Melato – comunicato stampa

Al Piccolo Teatro Studio Melato, dal 10 al 14 maggio

Mimmo Borrelli

La cupa

Fabbula di un omo che divinne un albero

La cupa, ossia l’ombroso sentiero tra le cave, ma anche il buio, perché affondata nelle tenebre, è la violenta faida che contrappone le due famiglie di scavatori di tufo protagoniste del «capolavoro assoluto» di Mimmo Borrelli: una storia in versi di tradimenti, antica e attualissima, al Piccolo Teatro dal 10 al 14 maggio.

Secondo un’antica leggenda, durante la notte di Sant’Antonio, agli animali è concesso di poter parlare agli uomini. Ma con un prezzo da pagare: chi li ascolta, sarà maledetto da sventura e dannazione.

È così che Innocente Crescento è costretto a rievocare la terribile storia della sua famiglia, dando inizio a La cupa: una scrittura visionaria, declinata in quindicimila versi di una lingua napoletana potente e incantatrice; un poema allegorico in cui risuonano echi di Basile e Shakespeare, baluginano riferimenti al Teatro Nō e alla tragedia greca; una storia antica, ma in realtà attualissima, di faide, tradimenti, amputazioni, soprusi, violenze.

«La trama – spiega Mimmo Borrelli, qui nella triplice veste di autore, regista e interprete – è un fittizio e afflitto mondo altrove, in cui si scontrano i pianeti porosi di una saga dalle colpe sepolte tra anfratti, strati geologici, fatti aneddoti e incavi, il cui confine della memoria è smunto e levigato da anni, venti malsani ed epoche di misfatti e di peccati originali. Una vera e propria saga, incastonata preta pe’ preta nel cuore, un tempo buono e generoso, del suo protagonista in negativo Giosafatte ’Nzamamorte: un uomo buono, retto, sorretto dalla coscienza di un passato inquieto, indecifrato, burrascoso, folle».

Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli, 6 – M2 Lanza), dal 10 al 14 maggio 2023

La cupa

Fabbula di un omo che divinne un albero

versi, canti, drammaturgia e regia Mimmo Borrelli

con Maurizio Azzurro, Dario Barbato, Mimmo Borrelli, Gaetano Colella, Veronica D’Elia,

Rossella De Martino,Renato De Simone, Gennaro Di Colandrea, Paolo Fabozzo, Enzo Gaito,

Geremia Longobardo, Stefano Miglio, Roberta Misticone

scene Luigi Ferrigno, costumi Enzo Pirozzi

disegno luci Cesare Accetta, musiche, ambientazioni sonore composte ed eseguite dal vivo da Antonio Della Ragione

foto di scena Flavia Tartaglia

produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini

lo spettacolo ha debuttato al Teatro San Ferdinando di Napoli il 10 aprile 2018,prodotto dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale

Orari: da mercoledì a sabato, ore 19.30; domenica, ore 16.

Durata:180 minuti più intervallo

Prezzi: platea 33euro, balconata 26euro

Informazioni e prenotazioni 02.21126116 – www.piccoloteatro.org

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento