
Nico cerca un amico
Nuovo appuntamento per la rassegna dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie:
in scena una riflessione sull’amicizia e sulla diversità
Nico è un topolino felice: gli piace leggere, mangiare, giocare da solo o in compagnia dei suoi amici topi. Un giorno riceve un regalo: un libro che raffigura tutti gli animali del mondo. Ci sono zebre, balene, giraffe, dinosauri e, naturalmente, anche topolini. Nico resta stupito nel vedere tanti animali che prima non conosceva: ai suoi appaiono tutti bellissimi e tanto diversi tra loro. Comincia a pensare: “Mi piacerebbe tanto trovare un amico che non sia un topolino, un amico diverso da me!” . E per trovarlo, questo nuovo amico, esce di casa e si mette alla ricerca con entusiasmo e tanta buona volontà. Incontra molti animali e con qualcuno di loro riesce anche a fare conoscenza: trovare un amico speciale, però, sarà una ricerca molto lunga.
Lo spettacolo si ispira all’omonimo racconto di Matthias Hoppe “Nico cerca un amico”, illustrato da Jan Lenica e pubblicato nel 1990 da Arka Edizioni. Affronta il tema della diversità, attraverso il racconto di un viaggio di ricerca intrapreso con grande speranza e un atteggiamento di apertura e fiducia verso l’altro da sé. Sarà un viaggio dove non mancheranno le difficoltà, le delusioni e i momenti di sconforto. Un viaggio durante il quale il protagonista conoscerà i pregiudizi che spesso accompagnano l’approccio di alcuni verso il diverso e capirà quanto spesso si trattino di pregiudizi assurdi, che portano solo alla sofferenza e all’esclusione. Sarà, però, anche un viaggio alla scoperta dei grandi insegnamenti e dei tesori che attendono chi ha un cuore aperto e desideroso di conoscere.
TEATRO BINARIO 7 NICO CERCA UN AMICO tratto da Nico cerca un amicodi Matthias Hoppe adattamento Liliana Letterese con Liliana Letterese, Andrea Lugli regia Andrea Lugli Età consigliata: dai 3 anni data spettacolo domenica 19 febbraio 2023 alle 16 sala Chaplin Bigliettiadulti € 8 | under 14 € 4 Per info e prenotazioni: Teatro Binario 7 Via Filippo Turati 8, Monza Tel. 039 2027002 | biglietteria@binario7.org |