
DOMENICA 12 FEBBRAIO ORE 21
Teatro Duse, Cortemaggiore (PC)
LA MONACA DI MONZA
da Alessandro Manzoni
con Marta Ossoli
regia di Mino Manni
Un viaggio a tinte forti fra le pagine più toccanti dei Promessi Sposi sulle tracce della Gertrude manzoniana, uno dei personaggi più affascinanti e controversi della storia. Un percorso a ritroso che attinge ai capitoli censurati del romanzo, quelli di Fermo e Lucia, in cui le tristi vicende della monaca vennero narrate nella loro interezza e che poi l’autore preferì tacere nella celeberrima formula: “la sventurata rispose”.
Questo spettacolo è una feroce diatriba dell’anima con sé stessa che ci mette di fronte alla difficoltà del poter giudicare questa donna sventurata che non conobbe mai l’amore e che da vittima divenne essa stessa carnefice.
Una storia vera, tragica ed attualissima che non solo traccia uno spaccato dell’Italia di ieri e di oggi, ma che scandaglia l’abisso dell’esistenza interrogandoci ancora una volta su quell’enigma che è “quel guazzabuglio del cuore umano”.

“Protagonista assoluta lei: non tanto la Monaca di Monza, al secolo Marianna de Leyva e poi suor Virginia Maria, quanto Marta Ossoli, l’interprete del monologo. E che monologo, e che interprete! Marta esprime con il corpo e con la voce tutte le sfumature del carattere della “monaca singolare”. Sicuramente vittima di un’epoca, di una società, di una famiglia e soprattutto di un padre. Ma anche capace di scelte estreme, pagate in prima persona, senza sconto alcuno. Il canto di Marta poi, in latino, è da brividi.”
ALIBIONLINE.
costo del biglietto euro 10.
PRENOTAZIONI AL NUMERO: 366 306 5722