
giovedì 26 gennaio 2023, ore 20
Spazio Teatro 89, Via Fratelli Zoia 89, Milano
HERR DOKTOR
di e con Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce
scenografia e disegno luci | Graziano Venturuzzo
video | Davide Scaccianoce
tecnici di scena | Mattia Ventu e Graziano Venturuzzo
produzione | Equivochi Compagnia Teatrale
quarto appuntamento della rassegna
NESSUN CONFINE – la Stagione del Padiglione 2022/2023
Il 26 gennaio 2023 alle ore 20 sarà in scena allo Spazio Teatro 89, per la prima volta a Milano, lo spettacolo della compagnia Equivochi “Herr Doktor” nell’ambito della stagione NESSUN CONFINE curata e organizzata da Compagnia Carnevale con il patrocinio del Comune di Milano. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce, è un dialogo tra un uomo e una donna che viaggiano in treno nello stesso scompartimento. Lui è Joseph Goebbels, Ministro della propaganda del Terzo Reich. Lei, misteriosa, gli pone qualche domanda: un dialogo, un interrogatorio, un processo, una confessione da cui emergono le contraddizioni di uno degli uomini più vicini ad Hitler.
“Perché raccontare e ricordare ancora oggi la vicenda di Joseph Goebbels? Definito “il dittatore della cultura”, fu senz’altro il principale artefice delle campagne di “arianizzazione”: le sue armi non furono i fucili e le camere a gas, ma le parole, l’arte, i pensieri. Tramite la cultura – o meglio, una sorta di “lavaggio del cervello” collettivo – trascinò un popolo in guerra e scatenò una delle persecuzioni più violente e inquietanti che la Storia abbia mai conosciuto. Proprio per questo, allontanandoci con il passare degli anni dagli orrori della Shoah e della Seconda Guerra Mondiale, è fondamentale mantenere vigile l’attenzione. Nei nostri giorni che appartengono all’Era della Comunicazione, bombardati dai media e dalle suggestioni visive, è importante riconoscere i segnali degli stessi principi di cui Goebbels si fece portavoce e baluardo. La linea tra Bene e Male è sottile e bisogna restare in guardia, risvegliare la Coscienza e trasformare in Impegno concreto la Memoria. “
Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce
> La compagnia Equivochi nasce dall’incontro tra Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce. La loro poetica si basa sull’interesse per l’”equivoco”, ossia le tante possibilità di significato – anche opposte tra loro – presenti nello stesso segno, e lo affrontano nei loro spettacoli scendendo in profondità con leggerezza, emozionandosi con intelligenza, indagando l’uomo con ironia: “il teatro è un gioco serio!”. Tra le produzioni: Santa Impresa di Laura Curino e Simone Derai, In viaggio con i comici in coproduzione con Teatro Invito e Fools for Shakespeare.
La stagione NESSUN CONFINE si compone di dieci appuntamenti da novembre ad aprile di artisti e compagnie da tutta Italia, che portano in scena dieci nuove drammaturgie, mai presentate nella loro forma definitiva a Milano. La stagione ha il patrocinio del Comune di Milano. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 20.
info e biglietti intero 10 euro | ridotto 5 euro (under 25, over 65, tessera Padiglione)
acquisto online su mailticket > https://www.mailticket.it/manifestazione/1O34/herr-doktor
e in biglietteria dalle ore 19 nei giorni di spettacolo
Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, Milano – M1 Bisceglie – bus 78 – M5 San Siro – bus 49 | info e prenotazioni compagniacarnevale@gmail.com – 348 0129127
I prossimi appuntamenti
9 febbraio 2023, Il lavoro mobilita l’uomo > Butcovan|Scolari
23 febbraio 2023, Clown in prova > Aiello | Fidone
10 marzo 2023, Il numero 22 > Matrisciano | Cappelli
23 marzo 2023, Panenostro > Compagnia Ragli
6 aprile 2023, Disallineato > Djaziri | Favella
20 aprile 2023, Bartali vs Bobet > Factory T.A.C | T.M.P Productions