
venerdì 11 novembre 2022, ore 20
Spazio Teatro 89, Via Fratelli Zoia 89, Milano
LA SFIDA DELLE TRE SORELLE
(CRONACA DI UNA LOTTA URGENTE)
prima nazionale
regia e drammaturgia | Carlos M. Alsina
assistente alla regia | Lodovico M. Travaglia
con Silvia Ferretti, Giulia Pes, Sara Zanobbio
produzione | Il Trebbo, Associazione Culturale InDialogo e Teatro El Pulmón
primo appuntamento della rassegna
NESSUN CONFINE – la Stagione del Padiglione 2022/2023
La sfida delle tre sorelle (cronaca di una lotta urgente) in scena l’11 novembre allo Spazio Teatro 89 in prima nazionale è il primo appuntamento della nuova stagione NESSUN CONFINE curata da Compagnia Carnevale.
Lo spettacolo, interpretato da Silvia Ferretti, Giulia Pes e Sara Zanobbio e diretto dal regista argentino Carlos Maria Alsina, prende come punto di partenza la vita di Gabriella, Barbara e Serena Seidenfeld, tre sorelle di origine ebreo-ungherese che, fra gli anni Venti e Sessanta del ventesimo secolo, consacrarono la loro vita, in Italia e altrove, all’ideale della lotta rivoluzionaria dopo la creazione del Partito Comunista d’Italia, centouno anni fa. Le loro vite si intrecciano a quelle di personaggi poco ricordati e riconosciuti per la loro lotta politica e sociale intrapresa prima della caduta di Mussolini: fra questi Pietro Tresso, Ignazio Silone, Alfonso Leonetti, Paolo Ravazzoli.
«Con l’unica arma della volontà abbiamo allestito questo spettacolo. Ci siamo radunati in forma autogestita e cooperativa, senza contare su nessun appoggio economico, tranne la nostra fatica e le nostre competenze […] Il teatro, per noi, è una passione e una militanza. Su questa precisa certezza ci appoggiamo certi che non c’è, almeno per noi, un’altra possibilità di fronte alle urgenze del presente. Speriamo di condividere questo atteggiamento, che pensiamo vitale, con tanti altri.» Carlos M. Alsina
Carlos M. Alsina, argentino, è autore teatrale, regista, pedagogo e attore. È autore di sessantaquattro testi teatrali. Ha vinto numerosi premi. Tra questi, il prestigioso premio Casa de las Américas, a Cuba, il premio Sele d’Oro per il miglior testo a Salerno, il premio Art Spoken e il premio Monologando e il premio A.T.I negli Stati Uniti e il premio NOA in Argentina. In Italia sono pubblicati due suoi testi di tecnica teatrale: Il Metodo delle Azioni Fisiche e Azioni Fisiche e Generi Teatrali.
La stagione NESSUN CONFINE si comporrà di dieci appuntamenti da novembre ad aprile di artisti e compagnie da tutta Italia, che porteranno in scena dieci nuove drammaturgie, mai presentate nella loro forma definitiva a Milano. La stagione ha il patrocinio del Comune di Milano..
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 20.
Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, Milano
M1 Bisceglie – bus 78 – M5 San Siro – bus 49
biglietti e abbonamenti
intero 10 euro | ridotto 5 euro (under 25, over 65, tessera Padiglione)
abbonamento dieci spettacoli : 50 euro
acquisto online su padiglione.org e mailticket >
https://www.mailticket.it/manifestazione/1034/la-sfida-delle-tre-sorelle-prima-nazionale e in biglietteria dalle ore 19 nei giorni di spettacolo.
Per scaricare il libretto della stagione >
http://www.compagniacarnevale.com/wp-content/uploads/2022/09/Rassegna-Nessun-Confine.pdf
I prossimi appuntamenti
15 dicembre 2022, Il sorriso della scimmia > Mootoosamy | Cavalleri
12 gennaio 2023, Un sorso di tè dopo un pezzo di pane > Compagnia Carnevale
26 gennaio 2023, Herr Doktor > Equivochi Compagnia Teatrale
9 febbraio 2023, Il lavoro mobilita l’uomo > Butcovan|Scolari
23 febbraio 2023, Clown in prova > Aiello | Fidone
10 marzo 2023, Il numero 22 > Matrisciano | Cappelli
23 marzo 2023, Panenostro > Compagnia Ragli
6 aprile 2023, Disallineato > Djaziri | Favella
20 aprile 2023, Bartali vs Bobet > Factory T.A.C | T.M.P Productions