“Veronica (dentro al Carcano in pè!)” – Recensione

Dal 31 ottobre al 14 maggio al Teatro Carcano di Milano

23 appuntamenti di VERONICA (dentro al Carcano, in pè!)

Visita itinerante con spettacolo

Scritto da Gabriele Scotti
Con (in alternanza) Virginia ZiniMarika Pensa
Costumi Katarina Vukcevic | Musica e suoni Sandra Zoccolan
Disegno luci Salvo Manganaro | Assistente alla regia Michele Iuculano

Regia Omar Nedjari

Un progetto ATIR prodotto da Teatro Carcano

RECENSIONE

Una visita itinerante all’interno del Teatro Carcano, alla scoperta dei suoi spazi che non sono accessibili al pubblico comune, serve da pretesto per raccontare non solo la storia della sua nascita, la cui inaugurazione avvenne nel 1803, ma quella di due secoli di vita milanese. A farlo oggi è stata Marika Pensa, vestita all’inizio con abiti odierni, che, accoglie spiritosamente i 15 visitatori nel foyer per accompagnarli nei vari punti del teatro e intanto ne racconta le vicissitudini che lo hanno visto protagonista durante le vicende della città dal periodo napoleonico in poi: si viene condotti nel retro del palcoscenico, sul palcoscenico stesso, nei corridoi che portano ai camerini, fino ai sotterranei, e ogni luogo visitato ha un suo motivo perché funge, quasi da testimone, ai fatti narrati.

Sul palcoscenico, che è a sipario chiuso, Marika Pensa mostra un baule che contiene abiti di scena e che, usando un termine teatrale, è conosciuto come “dorso d’asino”. Lo apre e ne estrae un ricco vestito bianco e lo indossa, quindi invita i presenti a seguire una maschera la quale li conduce a sedere nei posti della galleria a costituire un pubblico teatrale. Quando tutti si sono seduti, si apre il palcoscenico e appare la figura dell’attrice che non è più nei panni della guida ma in quelli di una donna dell’800. Questa volta indossa un abito rosso e ha i biondi capelli raccolti. Parla di quando le tavole del palcoscenico furono calcate da una giovane e non ancora famosa Eleonora Duse, di quanto fervesse l’attività operistica nel teatro dove, a distanza di pochi anni l’uno dall’altro, si avvicendarono i due “nemici” Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti con le loro rispettive opere, “Anna Bolena” e La Sonnambula”, entrambe cantate da Giuditta Pasta, e il “Simon Boccanegra” verdiano che accendeva gli animi dei giovani e manifestavano contro la dominazione austro-ungarica, “perché in quei tempi le manifestazioni di protesta potevano avvenire solo nei teatri”.

Ed è a questo punto che si conosce il nome della guida: Veronica. Ma chi è veramente? Perché all’inizio della narrazione fa capire chiaramente di non amare i francesi? Qui la visita guidata si mostra non essere tale, o per lo meno soltanto tale, ma fa in realtà da pretesto per un’opera teatrale vera e propria, scritta con inedita fantasia dall’abile scrittore Gabriele Scotti e realizzata poi dal bravo regista Omar Nedjari che ha saputo utilizzare al meglio la bravissima Marika Pensa, dalle diverse sfaccettature nei molteplici registri della recitazione.

Di più non è possibile scrivere per evitare sorprese che costituiscono in realtà l’ossatura e il finale di questa operazione di forte spessore teatrale. L’indizio sta nel titolo che si richiama a una canzone di Enzo Jannacci.

Le date e le repliche di queste visite guidate con spettacolo si protrarranno fino al 14 Maggio. Marika Pensa si alternerà, nello stesso ruolo, all’altra attrice in programma, Virginia Zini.

Da non perdere nella maniera più assoluta!

Per i giorni, le date e gli orari di programmazione si rimanda al TEATRO CARCANO, corso di Porta Romana 63 – 20122 Milano – info@teatrocarcano.com | www.teatrocarcano.com

(Carlo Tomeo: diritti riservati)

Categorie RECENSIONI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close