“Il Conte di Kevenhuller” alla Centrale dell’acqua di Milano

Presso la Centrale dell’Acqua di Milano, piazza Diocleziano 5
ingresso libero

(con Green Pass e previa prenotazione all’indirizzo cami@mmspa.eu)
e in diretta sui canali social di MM e della Centrale dell’Acqua

25 novembre – ore 21.00

Incontro con

IL CONTE DI KEVENHÜLLER

di Giorgio Caproni

con Gigio Alberti e Mario Sala

al contrabbasso Luca Garlaschelli

regia di Lorenzo Loris

produzione Teatro Out Off e MM e Centrale dell’Acqua

introduce l’incontro la professoressa Clelia Martignoni

Milano, 12 novembre –Il 25 novembre presso la Centrale dell’Acqua di Milano, Museo di impresa di MM, si svolgerà la serata dedicata a Il conte di Kevenhüller, ultima opera pubblicata in vita da Giorgio Caproni. In scena Gigio Alberti e Mario Sala con la regia di Lorenzo Loris.

Il libro, che presenta una struttura da operetta, narra di una allegorica caccia a una fantomatica Bestia. Dalle prime letture, si percepisce il resoconto di una storia di partite di caccia, di ansie, di appostamenti. Alcuni dei quali con se stessi. Fino ad arrivare ad avvitarsi come in un tunnel nell’esplorazione del mistero della condizione umana. Per approdare dove la ragione umana pur facendo miracoli è destinata a trovare un muro.

La brevità dei versi, la concisione delle strofe, l’uso anomalo dell’interpunzione (lasciate in abbondanza fra parola e parola) creano dei vuoti carichi di elettricità.  Vuoti di recitazione, vuoti logici che impongono un ruolo attivo di integrazioni, d’ipotesi.                                                                                                                                

Ci sono alcune creazioni folgoranti: “Mi piacciono i colpi a vuoto. I soli che infallibilmente centrino ciò che enfaticamente, viene chiamato l’ignoto. ”L’andamento costante di ironia e leggerezza di questa magnifica “operetta a brani” cela in realtà il senso profondo e insieme oscuro della nostra esistenza. Rileggendo oggi questi bellissimi versi, appare possibile che nel pericolo causato dalla “Bestia” possiamo riconoscere una sorta di prefigurazione della situazione nella quale siamo stati costretti dalla pandemia.

La lettura de Il conte di Kevenhüller avvia un percorso di approfondimento sull’identità che MM promuove nella cornice della mostra ‘Che impresa, fare Città!’.

Una mostra interattiva e in continua evoluzione della durata di otto mesi e sette allestimenti durante i quali ripercorreremo, con istituzioni, aziende e cittadini, l’evoluzione di MM nel servizio alla città.

Ad accompagnare il lungo percorso sarà un palinsesto di 100 appuntamenti contemporaneamente in presenza e in diretta su tutti i canali social di MM che comprenderà talk, dibattiti, laboratori didattici, convegni, inaugurando così la prossima stagione di corporate broadcasting.

‘Che impresa, fare città!’ è un lungo percorso che contiene vicende particolari in un intreccio di grande importanza (la ricostruzione postbellica, la strategia di mobilità degli anni 80, le riqualificazioni urbane, la gestione dell’acqua pubblica, la gestione delle case popolari, Expo 2015, la manutenzione di scuole, impianti sportivi, eccetera).

L’allestimento conduce per mano il visitatore lungo la storia della città di Milano con un focus specifico su 40 opere che, più di altre, hanno contribuito alla trasformazione urbana.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Ingresso libero (con Green Pass) – previa prenotazione alla mail cami@mmspa.eu e in diretta su tutti i canali social di MM

Letture dal vivo presso la Centrale dell’Acqua, Piazza Diocleziano 5
www.centraleacquamilano.it

Come raggiungerci
Fermata Cenisio Linea 5 della Metropolitana (M5)
Tram 12/14 fermata “Via Cenisio via Induno”

Per info e prenotazioni
cami@mmspa.eu oppure 02 84775599

Categorie comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close