“Apriamo le gabbie” al Pacta Salone

PACTA SALONE – stagione Impacta 3022

APRIAMO LE GABBIE

rassegna di danza e arti multimediali

Dal 3 novembre al PACTA SALONE di Milano per la prima volta 9 spettacoli di danza internazionale e una installazione multimediale

APRIAMO LE GABBIE, dal 3 al 13 novembre 2021, al PACTA SALONE di Milano viene presentatala rassegna di danza e arti multimediali alla sua I edizione: giovani compagnie italiane, rappresentative della danza, affiancate dal contributo di artisti stranieri, sperimentali e di tradizione.

“L’obiettivo primario del progetto – spiega la direttrice artistica del Pacta Salone Annig Raimondi – sta nel far conoscere nuove estetiche e tematiche della danza nazionale, ma il progetto prevede anche una sezione internazionale che quest’anno si concentra su aspetti della danza indiana e l’innovatività di giovani dalla Grecia. E’ una novità assoluta, un vero e proprio battesimo, nato dalla volontà di ospitare giovani danzatori e performers nell’insolito palcoscenico del PACTA SALONE, particolarmente adatto per realizzazioni in tecnica mista fra danza e arti visive. Un progetto di ricerca artistica, sociale e formativo, per sottolineare la necessità di inventare un nuovo corpo, che possa affrontare le ripercussioni della pandemia Covid e riposizionarsi nel giusto equilibrio spaziale in rapporto con gli altri”.

(“Some Disordered Interior Geometries)

Il 3 novembre 2021 sul palco la Compagnia Xe dà il via alla rassegna con due spettacoli in una sola serata: SOME DISORDERED INTERIOR GEOMETRIES, coreografia e interpretazione Paola Bedoni e IN SOSPESO coreografia e interpretazione Sara Paternesi e Liber Dorizzi; il 4 e 5 novembre 2021 una produzione EleinaD., HUMANS, che, ispirandosi al dipinto del pittore catalano Salvador Dalì intitolato “La metamorfosi di Narciso”, segue l’evoluzione dell’essere; il 9 e 10 novembre 2021 COMMON LANDSCAPE un programma di tre pezzi inediti: due coreografie e un’azione performativa vocale della Compagnia Sanpapié e VuotoperPieno; l’11 novembre 2021 FanfarA FuturA uncorpo che fugge la staticità endemica della posa su ideazione e regia di Lucrezia Gabrieli eAndrea Marinelli.

Il 12 e il 13 novembre 2021 danza sul palcoscenico l’India con: MY JOURNEY WITH INDIAN CLASSICAL DANCE unaperformance/conference di e con Dominique Delorme e NATYAMRITA – Nettare di danza dellacompagnia Dance IN-IT che porta in scena le suggestioni e le atmosfere proprie del teatrodanza indiano attraverso la narrazione, la danza, la gestualità, l’espressività e la musica.

Intanto nel Foyer del teatro dal 3 al 13 novembre 2021 HIIT – High Intensity Identity Training. Una Installazione Multimediale.Un progetto di ricerca artistica e autoetnografica, dell’artista a tecnica mista – danzatrice Penelope Morout dalla Grecia, che porta l’attenzione sul corpo umanoe sulle ramificazioni della sua connessione con il concetto di identità nella società occidentale.

La rassegna prevede anche un workshop cui sarà possibile iscriversi e partecipare, sempre presso il Pacta Salone: l’8 novembre 2021 – NEW ADAM Men’s Class una Master Class di teatro, danza e pratiche olistiche, con il danzatore Franco Reffo, docente presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e fondatore della Compagnia NUT.

(Per informazioni e iscrizioni tel. 0236503740 – mail biglietteria@pacta.org)

SCHEDA

Dal 3 al 13 novembre 2021 Danza

APRIAMO LE GABBIE – Rassegna di danza e arti multimediali

a cura di PACTA . dei Teatri

in collaborazione con Compagnia Xe, Compagnia Sanpapié_VuotoperPieno, EleinaD, NUT, Marinelli_Gabrieli, Anabasi

L’ITALIA DANZA

  • 3 novembre 2021 Danza

SOME DISORDERED INTERIOR GEOMETRIES  prima milanese

(parafrasi sul ritrovamento di un corpo)

coreografia e interpretazione Paola Bedoni

con la partecipazione di Clara Consolandi

video Emanuele Giorgetti

musiche Charles Ives, Gyorgy Ligeti, Cesar Frank

produzione Compagnia Xe

con il sostegno di MiBACT, Regione Toscana

Un personale omaggio a Francesca Woodman. Sette piccoli quadri ispirati alla sua opera:

-Untitled – And I had forgotten how to read music – Charlie the model – On being an Angel – Self portrait talking to Vincent – It must be time for lunch now – Postcard to mum and dad.

“Quale sono io? Qual è la mia identità? Una moltitudine di contraddizioni per una sola donna. Un autoritratto come concessione per cogliersi e non essere cancellati. Un’architettura domestica per uno spazio interiore. Sul corpo va in scena l’immaginario”.   (Paola Bedoni)

a seguire:

IN SOSPESO prima milanese

coreografia e interpretazione Sara Paternesi, Liber Dorizzi

musiche originali Alessandro Paternesi

produzione Compagnia Xe

con il sostegno di MiBACT, Regione Toscana

“Depositarsi, mescolarsi distintamente, considerare ascoltando, digerire. Come in una sospensione chimica dove gli elementi coesistono creandosi spazio a vicenda, così i corpi pretendono di essere in continuo mutamento a metà tra l’affiorare e il depositarsi trovando il modo di coesistere in un ambiente condiviso. L’arpa e il contrabbasso sono stati i due archetipi di riferimento sia come sonorità che come estetica”.Sara Paternesi, Liber Dorizzi

  • il 4 e 5 novembre 2021 Danza

HUMANS  prima milanese

(“Humans”)

ideazione e coreografie Vito Cassano, Marco Curci, Erica Di Carlo, Antonella Piazzolla, Francesco Lacatena, Roberto Vitelli

progetto con il sostegno e la collaborazione di Giulia Staccioli Kataklò Athletic Dance Theatre

produzione EleinaD

HUMANS si ispira al dipinto del pittore catalano Salvador Dalì intitolato “La metamorfosi di Narciso”, punto di partenza dello spettacolo in cui un pendolo scandisce lo scorrere del tempo, l’evoluzione dell’essere, induce i protagonisti da primitivi alla civilizzazione. Dalla conoscenza dell’amore alla solitudine e ai riti, il gesto acrobatico si fa più maturo, consapevolmente dirompente.

  • 9 e 10 novembre 2021Danza

COMMON LANDSCAPE prima assoluta

coreografie di Fabrizio Calanna e Matteo Sacco

danzatori Sofia Casprini, Fabrizio Calanna, Nicolò Giorgini, Valentina Papparella, Lara Viscuso

attrice e performer Chiara Verzola

produzione Compagnia Sanpapié e VuotoperPieno

Un programma di tre pezzi inediti: due coreografie e un’azione performativa vocale. I due coreografi, Fabrizio Calanna e Matteo Sacco, si daranno il cambio sul palco con due nuove creazioni, rispettivamente “AmeName” e “Tre piccole stanze”, accompagnati dall’attrice e performer Chiara Verzola. Common Landscape nasce da una riflessione sulla ripartenza e le modalità per affrontarla con senso. Dopo così tanto tempo lontani dai teatri in senso classico lo spettacolo ha deciso di scegliere una strada plurale che, attraverso l’unione di tre autori, rimandi la forza di resistere e l’impegno di continuare a crescere.

  • 11 novembre 2021 Danza

FanfarA FuturA

ideazione e regia Lucrezia Gabrieli, Andrea Marinelli

musiche Andrea Marinelli


coreografia Lucrezia Gabrieli, Andrea Marinelli

con Lucrezia Gabrieli, danza – Andrea Marinelli, live electronics, synth, voce

in collaborazione con Novamusica, Città di Castello

Una fanfara futura sveglia l’aria tra un fuscello morbido e l’altro. Un progresso visivo schizzofrenico dove i corpi entrano ed escono fluidi dalle loro geometrie, definendo flussi lineari di danza, musica e immagine. Un corpo che evoca i tentativi dell’arte di evocare un corpo. Movimento futurista cioè corpo in posa che fugge la staticità endemica della posa. Movimento in posa. Lucrezia Gabrieli, Andrea Marinelli muovono immagini, corpo e suono.

L’INDIA DANZA

  • 12 novembre 2021 Danza

MY JOURNEY WITH INDIAN CLASSICAL DANCE prima nazionale

performance/conference di e con Dominique Delorme

Lo stile Bharatanrityam è stato elaborato dalla famosa artista e danzatrice Dr. Padma Subrahmanyam, di cui Dominique Delorme è stato allievo. L’artista ha creato brevi sequenze di tutto il corpo partendo dalla descrizione dei Karanas, una sorta di “alfabeto della danza” ritrovato negli antichi testi in sanscrito, tratti dalle scritture sull’arte scenica indiana quali il Natyashastra e l’Abhinava Bharati. Anticamente i 108 Karanas erano eseguiti danzando nel tempio durante i riti e le attività proprie templari dove l’arte della danza, del teatro e della musica erano considerate sacre.

  • 13 novembre 2021 Danza

NATYAMRITA – Nettare di danza prima nazionale

con Stella Penzo, Roberta Cavicchioli, Lisa Pellegrini, Cristiana Alfonsetti, Lucrezia Ottoboni

compagnia Dance IN-IT

In scena le suggestioni e le atmosfere proprie del teatrodanza indiano attraverso la narrazione, la danza, la gestualità, l’espressività e la musica. In NATYAMRITA-Nettare di danza confluiscono gli stili Odissi, Kathak, Bharatanatyam-Bharatanrtyam (alcuni dei sette stili di Teatro-danza classico indiano).

Dance IN-IT è un progetto che nasce dalla convergenza delle esperienze professionali di alcune artiste e performer italiane di Teatro danza classico indiano, ognuna rappresentante di uno stile differente, per la creazione di un substrato culturale fertile per la disciplina del teatrodanza indiano e la sua integrazione sul territorio italiano parallelamente alle discipline artistiche e alle arti sceniche già molto diffuse (balletto classico, teatrodanza contemporaneo, diversti stili di danza.

LA GRECIA A TECNICA MISTA

  • Dal 3 al 13 novembre 2021 Residenza Danza Arti multimediali

HIIT|High Intensity Identity Training  Foyer Pacta Salone

Installazione multimediale

performer e ideatore Penelope Morout

musica Christos Parapagidis

supervisor Dr. João da Silva

dramaturg Dr. Konstantina Georgelou

specialist counsellor Silas Neumann

fotografia e video Dora Dimitriou

Opera dell’artista a tecnica mista – danzatrice Penelope Morout, Grecia.

Un progetto di ricerca artistica e autoetnografica che porta l’attenzione sul copro umano e sulle ramificazioni della sua inestricabile connessione con il concetto di identità nella società occidentale contemporanea. Con H.I.I.T., l’artista suggerisce che, per scappare da preconcetti e stereotipi, si dovrebbe comprendere, accettare e stabilire la possibilità di molteplici “sè” che abitano il proprio corpo.

Masterclass e Workshop presso il Pacta Salone

  • 8 novembre 2021 – NEW ADAM Men’s Class una Master Class di teatro, danza e pratiche olistiche | con Franco Reffo danzatore | produzione Compagnia NUT

INFORMAZIONI GENERALI

Dove siamo: PACTA SALONE via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15, autobus 65, 79 e 230

Per informazioni: www.pacta.org tel. 0236503740 – mail biglietteria@pacta.orgpromozione@pacta.orgufficioscuole@pacta.org

Orari spettacoli: martedì – sabato ore 20.45 | domenica ore 17.30 – lunedì riposo eccetto i lunedì di pactaSOUNDzone e altri programmati alle 20.45. In caso di spettacoli di sette o più giorni, giovedì ore 19.00 – VERIFICARE SUL SITO GLI ORARI

Orari biglietteria: via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

dal lun al ven dalle ore 16.00 alle ore 19.00 | nei giorni di programmazione, 1h prima dello spettacolo

Acquisto biglietti:www.pacta.org

Prezzi biglietti: Intero €24 | Rid. Convenzioni, CRAL e gruppi (min. 10 persone) €16 | Under 25/over 60 €12 | gruppi scuola €9 | per gli spettacoli della rassegna pactaSOUNDzone intero €10 – ridotto €6 | per gli spettacoli della rassegna DANZA – APRIAMO LE GABBIE intero €16 | per gli spettacoli della rassegna PARAPIGLIA biglietti €7 per tutti

ABBONAMENTI: AMICI DI PACTA 6 ingressi €66 – IL SALONE (4 spettacoli) €40 – CARTA TANDEM 2 ingressi a 2 spettacoli €38 – CARTA FAMIGLIA (minimo 3 persone) €24 – SCIENZAINSCENA (ingresso a tutti gli eventi) €30 – pactaSOUNDzone classico €24, sostenitore €40

L’ingresso al teatro sarà consentito esclusivamente su presentazione della Certificazione Verde Covid-19

Categorie Comunicati Stampa, comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close